Alcuni giorni fa, Calico, un’azienda fondata da Google con lo scopo di portare avanti ricerche sulla longevità, ha annunciato una collaborazione con il Broad Institute, un centro di ricerca biomedica e genomica fondato da MIT (Massachusetts Institute of Technology) e Harvard University. Lo scopo è di lavorare insieme alle ricerche sulle malattie legate all’invecchiamento per trovare nuove cure.
Nel settembre 2013, il cofondatore e amministratore delegato di Google Larry Page (foto ©Marcin Mycielski) annunciò il lancio di Calico (California Life Company). Uno dei fondatori di Calico, Arthur D. Levinson, venne nominato amministratore delegato dell’azienda. Levinson fa anche parte del consiglio di amministrazione del Broad Institute perciò tutto sommato la vera sorpresa è che ci sia voluto tanto tempo per arrivare a una collaborazione tra questi due centri di ricerca.
Eric Lander, presidente e direttore del Broad Institute, per completezza Eli and Edythe L. Broad Institute of MIT and Harvard, ha dichiarato che la combinazione delle loro conoscenze di genetica, biologia e chimica unite a quelle di Calico nel campo terapeutico potranno accelerare il progresso su progetti terapeutici.
Arthur D. Levinson ha dichiarato che quest’alleanza è una chiave nella strategia di Calico per portare lo stato dell’arte delle scienze al loro livello migliore a lavorare sul problema dell’invecchiamento. Nel settembre 2014, Calico aveva annunciato una collaborazione con la multinazionale farmaceutica AbbVie per la creazione di un centro di ricerca dedicato proprio alle malattie legate all’età, comprese quelle neurodegenerative e il cancro.
Il lavoro di Calico e dei suoi partner è a lungo termine. Dall’azienda sono arrivate notizie su composti che, in modelli animali, hanno mostrato la capacità di combattere la neurodegenerazione ma è solo l’inizio. La ricerca e la sperimentazione in questo campo richiedono molto tempo perciò i risultati arrivano nel corso di anni.
Sembra essere ottimista anche Bill Maris, fondatore e presidente di Google Ventures, una sussidiaria di Google che si occupa di venture capital finanziando varie startup. Maris ha contribuito a sviluppare il progetto Calico e recentemente ha dichiarato in un’intervista che ritiene che sia possibile per gli esseri umani vivere fino a 500 anni.
Rimane difficile dire quando arriveranno risultati pratici ma gli investimenti di Google in Calico sono notevoli e le collaborazioni molto serie e prestigiose. Trovare il modo per permettere alla gente di raggiungere i 100 anni in buona salute sarebbe già un enorme risultato. Per arrivare a 500 anni c’è tutto il tempo.
Permalink