
La tennista cinese Na Li (o Li Na se preferite le convenzioni cinesi per i nomi) (foto ©Sascha Grabow) ha annunciato il suo ritiro dall’attività professionistica. I problemi alle ginocchia sono diventati eccessivi e non le avrebbero permesso di tornare a giocare al 100%. Aveva già subito tre operazioni al ginocchio destro e aveva saltato i tornei di quest’estate per operarsi al ginocchio sinistro ma ha sentito che il suo corpo le chiedeva di fermarsi.
Na Li è nata il 26 febbraio 1982 a Wuhan, nella provincia dell’Hubei, in Cina. Suo padre era un giocatore di badminton e a sei anni anche lei ha cominciato a praticare quello sport. Quando aveva quasi otto anni, il suo allenatore l’ha convinta a passare al tennis.
Na Li è passata al professionismo nel 1999 ma ha continuato a studiare part time e nel 2009 si è laureata in giornalismo presso la Huazhong University of Science and Technology (HUST). Nei primi anni di carriera, ha vinto parecchi tornei ITF ma nel 2002 ha interrotto la sua attività per ragioni non dichiarate ufficialmente.
Nel 2004, Na Li è tornata a giocare nei tornei ITF e successivamente in quelli WTA e in ottobre ha vinto il suo primo titolo WTA in Cina, nel torneo di Guangzhou. Nel 2005, ha cominciato a giocare esclusivamente tornei WTA e nel 2006 è diventata la prima giocatrice cinese a raggiungere i quarti di finale in un torneo del Grande Slam, a Wimbledon.
Nel 2007, Na Li è riuscita a entrare nella top 20 della classifica WTA pur non riuscendo a vincere alcun torneo ma in estate si è fermata per un infortunio alle costole terminando la stagione.
Nel 2008, Na Li è tornata a giocare e ha vinto il primo torneo dell’anno a Gold Coast. Nei mesi successivi, ha alternato buoni risultati a periodi negativi dovuti a problemi fisici perché le ginocchia le stavano già dando problemi.
Nel 2010, Na Li ha raggiunto la sua prima semifinale in un torneo del Grande Slam agli Australian Open. Grazie a quel risultato, è entrata nella top 10 della classifica WTA. Nel corso dell’anno, ha vinto il torneo di Birmingham.
Il 2011 è iniziato di nuovo bene per Na Li con la vittoria nel torneo di Sydney. Il meglio è però arrivato in primavera, con la grande vittoria al Roland Garros. Grazie a questi risultati, alla fine della stagione ha giocato per la prima volta ai WTA Championship, anche se è stata fermata nella fase a gironi.
Nel 2012, Na Li non è riuscita a ripetere i risultati dell’anno precedente. Dopo le Olimpiadi, ha annunciato che Carlos Rodriguez sarebbe diventato il suo allenatore. Nel corso dell’estate ha vinto il torneo di Cincinnati.
Nel 2013, Na Li ha vinto il torneo di Shenzhen e ha raggiunto la finale agli Australian Open. A causa di un infortunio alla caviglia subito nella finale, ha saltato alcuni tornei e quando è tornata a giocare non è riuscita a vincerne altri.
Na Li ha iniziato al meglio il 2014 vincendo di nuovo il torneo di Shenzhen e stavolta vincendo anche gli Australian Open. Grazie a quei risultati, è diventata n. 2 nella classifica WTA. Purtroppo, problemi fisici hanno cominciato a rendere la sua attività sempre più difficile e dopo Wimbledon si è fermata per operarsi al ginocchio.
Secondo i suoi piani, Na Li doveva tornare a giocare al torneo di Wuhan, la sua città natale. Invece, nei giorni scorsi erano cominciate le voci dell’annuncio del suo ritiro, confermato poche ore fa. La giocatrice ha pubblicato su Facebook una lettera in cui spiega i suoi problemi fisici dando l’annuncio ufficiale del ritiro.
Na Li è stata una giocatrice dal grande atletismo e colpi potenti e precisi. Negli ultimi anni, il lavoro con Carlos Rodriguez le ha permesso di raffinare la sua tecnica e anche di migliorare mentalmente. Soprattutto, è diventata un simbolo per la Cina dato che ha raggiunto risultati mai neppure avvicinati in precedenza da una giocatrice asiatica.
[ad name=”TDAdMatchTennis250″]
