Il canale televisivo AMC, che trasmette la serie “The Walking Dead”, ha annunciato l’inizio della produzione di uno spinoff intitolato “Spread the Dead”. Robert Kirkman (foto ©Gage Skidmore), il creatore dei fumetti di “The Walking Dead” da cui è stata tratta la serie televisiva, sarà il produttore esecutivo dello spinoff assieme a Gale Anne Hurd e Dave Alpert.
Il presidente di AMC Charlie Collier non ha fornito molte informazioni su “Spread the Dead”, limitandosi a manifestare l’entusiasmo per la possibilità di creare un’altra serie ambientata nello stesso universo narrativo di “The Walking Dead”. In effetti, è stato detto solo che la storia sarà completamente separata, con altri personaggi che lottano per sopravvivere in un altro luogo.
Robert Kirkman ha aggiunto che “Spread the Dead” non sarà legata neppure agli eventi dei libri a fumetti. Anche questo va tenuto presente perché essi raccontano una storia un po’ diversa da quella successivamente adattata per la serie televisiva. Insomma, tra le due serie ci sarà in comune solo l’apocalisse con gli zombie, cioè l’elemento di fondo che ha determinato il successo di “The Walking Dead”.
“Spread the Dead” è ora nella fase iniziale della produzione e secondo i piani di AMC andrà in onda nel 2015. Si tratta di un’operazione commerciale? Ovviamente! “The Walking Dead” è la serie leader in televisione nella fascia di pubblico tra i 18 e i 49 anni. L’audience continua ad essere elevatissima e addirittura tende a salire anche se il ritmo forsennato della prima stagione è inevitabilmente calato con l’aumento degli episodi nelle stagioni successive. In una situazione del genere era quasi inevitabile che venisse prodotto uno spinoff. Charlie Collier l’ha ammesso dicendo, con una battuta, che era un “no-brainer”, una mossa ovvia.
Siccome la storia di “Spread the Dead” sarà completamente nuova, possiamo aspettarci che nei prossimi due anni ci vengano fornite pian piano notizie su di essa, sui personaggi e sul casting. Nonostante il successo di “The Walking Dead” ad assicurare curiosità nei confronti dello spinoff, aggiungere un po’ di “hype” non farà certo male.
In attesa di “Spread the Dead”, la quarta stagione di “The Walking Dead” inizierà negli USA il 13 ottobre e in Italia il 14 ottobre.
Permalink