
Era pomeriggio in Italia quando la navicella SpaceShipTwo di Virgin Galactic, l’azienda del milionario Richard Branson, ha superato un nuovo test dopo il volo supersonico compiuto lo scorso aprile. Dimostrando le sue capacità di manovra ha compiuto un altro passo verso l’inizio di voli suborbitali commerciali.
Negli USA era mattino quando la navicella SpaceShipTwo è stata portata ad un’altitudine di circa 14.000 metri dallo speciale aeroplano White Knight Two, lanciato dal Mojave Air and Space Port. Quando la SpaceShipTwo è stata sganciata, il pilota ha acceso il motore per 20 secondi portandola fino ad un’altitudine di circa 21.000 metri ad una velocità massima di 1,44 Mach, cioè 1,44 volte la velocità del suono.
Il volo ha avuto una durata totale di circa un’ora e mezza raggiungendo un’altitudine maggiore rispetto al test di aprile ad una velocità massima più elevata. Questi nuovi record per lo spazioplano SpaceShipTwo costituivano solo una parte del test: infatti, la parte più importante è stata il test dello speciale sistema di rientro.
La navicella SpaceShipTwo è dotata di un sistema che trasforma i timoni in una configurazione simile ad ali piumate che la aiutano a galleggiare fino ad un’altitudine sicura prima di essere modificata nuovamente per volare come un aliante. Il sistema ha funzionato perfettamente e il pilota ha riportato la SpaceShipTwo al Mojave Air and Space Port senza alcun problema.
Lo scopo finale è quello di raggiungere una quota di 110 chilometri e una velocità di circa 4.000 km/h, un vero e proprio volo spaziale. È però necessario arrivarci un passo dopo l’altro perciò saranno necessari altri test prima di ottenere quel risultato. La navicella SpaceShipTwo può portare fino a sei passeggeri e secondo i piani aggiornati se tutto andrà bene i voli commerciali dovrebbero cominciare nel 2014.
Molte persone hanno già prenotato un biglietto per un volo suborbitale sulla navicella SpaceShipTwo anche se il costo è di 200.000 dollari. Se avete abbastanza soldi sarà sicuramente un volo straordinario, dovrete solo avere la pazienza di attendere la fine dei test e il vostro turno.
[ad name=”TDElettronica300″]