Il 15 settembre partiranno le trasmissioni del nuovo canale DeASapere HD all’interno del bouquet satellitare di Sky. Sarà visibile sul canale 420 di Sky, nel gruppo dedicato ai documentari e, come suggerisce il suo nome, sarà trasmesso in alta definizione permettendo agli abbonati che fruiscono di questo servizio di goderseli nella qualità migliore.
DeASapere HD è infatti un canale che si propone di portare i telespettatori in un viaggio dedicato alla conoscenza in cui il protagonista è il sapere per diventare un centro di divulgazione scientifica. L’idea è quella di proporre la conoscenza alle intere famiglie con un approccio innovativo usando l’esperienza dell’editore De Agostini per offrire documentari che siano interessanti ma allo stesso tempo emozionanti.
DeASapere HD esordirà con un programma dedicato all’antica Roma e in particolare ai gladiatori per continuare con una ricerca sugli Hobbit per capire se dietro le leggende ci possa essere un fondo di verità.
[ad name=”TDSky300″]
Questi sono solo gli antipasti perché sono ovviamente previsti molti altri documentari su svariati argomenti per cui non potranno mancare programmi dedicati al mondo degli animali e ad altre materie scientifiche. Tutto ciò con la collaborazione del consulente scientifico Vincenzo Venuto, del fotografo naturalista Emanuele Biggi, dell’etologa Roberta Castiglioni e di altre persone che offriranno la loro competenza per arricchire i programmi di DeASapere HD.
De Agostini gestisce già alcuni canali del bouquet Sky ma finora si era trattato di canali dedicati ai bambini, ovvero DeAKids e DeAJunior. Ora l’editore ne offrirà invece uno che vuole essere adatto a tutti. Non ci sono mai abbastanza documentari in TV perciò un ulteriore canale che li trasmetta è sempre il benvenuto. De Agostini è un nome prestigioso nel ramo della divulgazione scientifica perciò mi sento di essere ottimista sulla qualità di questo nuovo canale.