Il romanzo “The Doomsday Genie” di Frank P. Ryan è stato pubblicato per la prima volta nel 2007. È al momento inedito in Italia.
Quando alcune persone vengono colpite da una malattia misteriosa, viene formata una task force di scienziati per scoprirne la natura e trovare una cura. Le caratteristiche di questa malattia sono diverse da quelle conosciute rendendo difficile la ricerca ma la sua mortalità è incredibilmente elevata perciò è necessario fare in fretta.
La malattia misteriosa si diffonde e colpisce non solo gli esseri umani ma anche altre specie viventi. Le ricerche portano ad una conclusione inquietante: si tratta del frutto dell’ingegneria genetica. Il problema non è più solo degli scienziati che stanno cercando un rimedio ma anche delle autorità che tramite le forze dell’ordine e perfino dell’esercito devono trovare i creatori e cercare di circoscrivere un contagio che rischia di diventare una catastrofe.
“The Doomsday Genie” è il tipo di romanzo che si spera sia fantascienza ma si teme che non lo sia. Infatti parla di un prodotto dell’ingegneria genetica che si spera che oggi non sia possibile creare ma c’è il dubbio che con mezzi sufficienti qualcuno lo possa realmente realizzare oggi o comunque nel futuro prossimo.
Inizialmente si può avere l’impressione superficiale che si tratti di una delle tante storie già viste che parlano di malattie che si diffondono e devono essere contenute con un gruppo di scienziati che cerca una cura. In realtà, andando avanti con la lettura si vede sempre meglio che quel tema di base viene sviluppato tenendo conto dello stato dell’arte delle scienze biologiche dandone un’interpretazione originale.
Frank P. Ryan è un medico e un biologo evoluzionista che ha pubblicato anche vari saggi scientifici perciò conosce i temi di cui parla in “The Doomsday Genie” in maniera molto approfondita. Nel romanzo la malattia creata tramite ingegneria genetica è descritta in maniera plausibile e le tematiche delle misure per contenerla e per trovare una cura sono trattate in maniera rigorosa.
“The Doomsday Genie” è un romanzo in cui la biologia è il tema centrale e inevitabilmente per apprezzarlo al meglio è un vantaggio avere qualche conoscenza in questo campo. Non serve comunque avere una laurea perché nei punti in cui i concetti diventano molto complessi Frank P. Ryan li spiega in maniera semplificata usando l’artifico narrativo di avere uno degli scienziati che li spiega a qualcuno tra le autorità che gestiscono la crisi.
Il lato scientifico non è approfondito solo per dare plausibilità alla vicenda: ad esempio quando Frank P. Ryan descrive le procedure da osservare per entrare in un laboratorio in cui gli scienziati lavorano con i microorganismi più letali lo fa in modo tale da far comprendere come in quel lavoro ogni errore possa costare la vita.
In questo caso la descrizione di un lavoro scientifico riesce a far salire la tensione nel lettore, che può vedere quella procedura dal punto di vista dello scienziato che deve prestare assoluta attenzione per poter lavorare nella massima sicurezza.
Il fatto che il lato scientifico sia curato molto bene non va a discapito dello sviluppo dei personaggi. Gli scienziati protagonisti di “The Doomsday Genie” non sono eroi senza macchia e senza paura bensì persone reali che hanno i loro difetti e i loro problemi.
Questi scienziati hanno famiglie con cui comunicano durante la crisi e questo ci permette di vedere non solo le loro reazioni di fronte alla fortissima pressione a cui sono sottoposti ma anche le reazioni di persone comuni che non sanno bene cosa stia succedendo ma vedono una malattia mortale che si diffonde sempre più.
La trama di “The Doomsday Genie” è comunque focalizzata sul mistero della malattia con solo un paio di sottotrame parallele che alla fine si inseriscono nella trama principale e servono a sviluppare meglio gli eventi. La storia che risulta è complessa ma non è inutilmente appesantita da elementi inutili perciò il ritmo si mantiene sempre elevato. Avvenimenti e colpi di scena non sono gratuiti ma hanno lo scopo di costruire un thriller in maniera intelligente per mantenere la tensione in maniera plausibile.
Complessivamente, “The Doomsday Genie” è un thriller fantascientifico molto solido che gli appassionati di questo genere di storie non possono farsi sfuggire. È disponibile su Amazon.