Novak Djokovic vince Wimbledon 2011

Novak Djokovic alla Hopman Cup 2011
Novak Djokovic alla Hopman Cup 2011

Novak Djokovic (foto ©Spekoek) ha ripreso a vincere dopo che la sua imbattibilità nel 2011 è stata interrotta quando ha perso da Roger Federer al Roland Garros. L’anno scorso aveva raggiungo la semifinale a Wimbledon perciò raggiungere la finale è già un miglioramento che da lunedi lo porterà al primo posto nella classifica ATP. È arrivato in finale battendo Jeremy Chardy, Kevin Anderson, Marcos Baghdatis, Michael Llodra, Bernard Tomic e Jo-Wilfried Tsonga perdendo un totale di tre set: uno nel terzo turno contro Baghdatis, uno nei quarti di finale contro Tomic e uno nella semifinale contro Tsonga.

Rafael Nadal è il campione in carica ed era ovviamente uno dei favoriti per la vittoria anche se a Wimbledon non riesce ad essere dominante come sulla terra battuta. È arrivato in finale battendo Michael Russell, Ryan Sweeting, Gilles Muller, Juan Martin Del Potro, Mardy Fish ed Andy Murray perdendo un totale di tre set, uno in ognuno degli ultimi tre incontri.

Sia Rafael Nadal che Novak Djokovic iniziano l’incontro servendo bene per cui non c’è neppure una palla break fino al decimo gioco, quando il servizio dello spagnolo cala un po’. Il serbo approfitta delle secondo di servizio dell’avversario per fare il break alla prima occasione e vincere il primo set per 6-4.

All’inizio del secondo set Novak Djokovic sembra avere ancora qualcosa in più rispetto a Rafael Nadal e nel secondo game gli strappa il servizio. Lo spagnolo fatica e nel sesto gioco il serbo fa un altro break per poi vincere il set nel game successivo con un 6-1 che mostra chiaramente la sua superiorità.

Un altro giocatore probabilmente sarebbe già con la testa sotto la doccia invece Rafael Nadal comincia il terzo set lottando ancora e quando nel secondo game Novak Djokovic commette qualche errore ne approfitta subito e per la prima volta gli strappa il servizio. Lo spagnolo ha preso fiducia e nel sesto game conquista un altro break per poi chiudere il set nel game successivo con un 6-1 che solo mezz’ora fa sembrava impensabile.

Rafael Nadal è ancora aggressivo all’inizio del quarto set e ha subito una palla break ma Novak Djokovic riesce a tenere il servizio e nel secondo game è lui a fare il break. Lo spagnolo però sta giocando bene e nel terzo game  strappa il servizio al serbo. Djokovic ricomincia a giocare bene anche lui, nell’ottavo game riesce nuovamente a fare il break e con il servizio chiude il set per 6-3 conquistando l’incontro e il suo primo titolo di Wimbledon.

[ad name=”TDSport300″]

Continua lo straordinario 2011 di Novak Djokovic, che sconfigge Nadal nella quinta finale dell’anno, stavolta al meglio dei 5 set. Quando ha giocato al meglio ha dimostrato di avere le contromisure per i colpi dello spagnolo perciò merita assolutamente il titolo di Wimbledon e la prima posizione in classifica che verrà ufficializzata domani.

Rafael Nadal è ovviamente contrariato per aver perso ancora da Djokovic e sicuramente cercherà di fare qualcosa di più per riuscire a batterlo. Quando il serbo ha avuto un calo lo spagnolo ha reagito come nessun altro giocatore riuscirebbe a fare ma complessivamente Djokovic è stato superiore.

Non si sa per quanto ancora Novak Djokovic riuscirà a giocare a livelli così straordinari, per ora è sicuramente il miglior tennista al mondo.

3 Comments


  1. Era un di tempo che non scommettevo più, poi l’altro ieri mi hanno regalato per il compleanno una Paysafecard da 25 euro ed ho deciso di usarne 15 per scommettere su Bwin su Novak Djokovic nella finale contro Rafa Nadal.
    Beh, per fortuna ho fatto bene, anche se me la prendo un po’ perché avrei potuto rischiare qualcosa in più, però vabbeh… l’importante è aver vinto qualcosa no?

    Reply

    1. Certo e comunque è meglio giocare cifre contenute per divertirsi piuttosto che grosse cifre visto che una volta ti va bene ma in genere il bilancio è negativo.

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *