
Alla fine di aprile, lo Space Shuttle Orbiter Enterprise era arrivato a New York. Ieri, è stato trasportato sul fiume Hudson fino all’Intrepid Sea, Air & Space Museum, una portaerei della II Guerra Mondiale trasformata in un museo.
Il viaggio sul fiume Hudson, che dovrebbe essere l’ultimo per lo Space Shuttle Orbiter Enterprise, è durato alcuni giorni con qualche ritardo a causa del maltempo. Dall’aeroporto John F. Kennedy, domenica scorsa l’Enterprise ha cominciato il suo viaggio, trasportata per un tratto da un barcone per poi essere trasferita su un altro che ha portato il prototipo di Space Shuttle fino al museo Intrepid.
Nel corso del viaggio, c’è stato anche un incidente imbarazzante, per fortuna senza grosse conseguenze per l’Enterprise. Lunedi scorso, durante la prima parte del suo viaggio verso l’Intrepid Sea, Air & Space Museum, il barcone che trasportava l’Enterprise è passato sotto diversi ponti dei quali un paio offrivano pochissimo spazio di manovra. Durante il passaggio sotto uno stretto ponte ferroviario, il vento ha spinto l’ala destra dell’Enterprise contro la barriera laterale del ponte.
[ad name=”AmazonElettronica468″]
Fortunatamente, il danno non è stato grave e l’ala dell’Enterprise è stata rapidamente rappezzata per poter continuare il viaggio dello Space Shuttle, che ieri è arrivato al museo Intrepid, dove è stato caricato sul ponte di volo della portaerei. L’arrivo è stato salutato da una folla che si era raccolta sulle rive del fiume Hudson apposta per vedere l’Enterprise, a dimostrazione che nonostante tutto c’è ancora interesse nei confronti dei viaggi spaziali.
In realtà, l’Enterprise non ha mai volato in orbita perché era un prototipo costruito per vari tipi di test del programma Space Shuttle. Tra questi test c’erano quelli nell’atmosfera, dove veniva trasportata da uno dei due Shuttle Carrier Aircraft, i Boeing 747 modificati appositamente per trasportare gli Space Shuttle.
Il prossimo mese, lo Space Shuttle Orbiter Enterprise comincerà ad essere esibito al pubblico all’Intrepid Sea, Air & Space Museum. È previsto che verrà costruita una struttura apposita per esibire al meglio l’Enterprise.
Anche se non ha mai compiuto missioni spaziali, l’Enterprise è una parte della storia del programma Space Shuttle e quindi dell’esplorazione spaziale perciò merita di essere un pezzo da museo.
