Buon compleanno Amanda Tapping!

Amanda Tapping alla Comic Con 2007
Amanda Tapping alla Comic Con 2007

Amanda Tapping (foto ©Jill Bratcher) è nata il 28 agosto 1965 a Rochford, nell’Essex, in Inghilterra. Quando aveva tre anni la sua famiglia si è trasferita in Canada, nell’Ontario, dove ha studiato scienze ambientali e arte drammatica al North Toronto Collegiate Institute. Fin da bambina voleva fare l’attrice perciò successivamente è andata a studiare alla University of Windsor School of Dramatic Arts di Windsor, nell’Ontario.

Inizialmente, Amanda Tapping ha lavorato molto in produzioni teatrali. Non voleva fare televisione ma ha cominciato ad apparire in parecchie pubblicità e i suoi ruoli sono stati da subito prevalentemente sul piccolo schermo rispetto a quelli cinematografici. È stato così che nel corso degli anni ’90 ha finito per costruirsi una carriera televisiva.

L’evento che ha cambiato la carriera di Amanda Tapping è avvenuto quando ha avuto la parte di Samantha Carter nella serie televisiva “Stargate SG-1”, iniziata nel 1997. Nel corso della serie, ha anche iniziato a fare la regista dirigendo l’episodio della settima stagione “Resurrezione” (“Resurrection”). Il personaggio ha fatto parte di tutta la serie, durata per 10 stagioni, ma è apparso anche nei successivi film per la TV “Stargate: L’arca della verità” (“Stargate: The Ark of Truth”) “Stargate: Continuum” del 2008, in 19 episodi della serie “Stargate Atlantis” e in due episodi della serie “Stargate Universe”.

Mentre stava ancora lavorando in “Stargate SG-1”, Amanda Tapping ha cominciato a sviluppare un altro progetto, “Sanctuary”. Nel 2007 vennero messi on line 8 “webisode” e dopo il loro successo il canale Syfy decise di acquistarne i diritti televisivi. Il progetto divenne una serie regolare andata in onda per quattro stagioni a partire dal 2007 con Amanda Tapping come produttore esecutivo, protagonista nel ruolo di Helen Magnus e occasionalmente anche regista.

Dopo la fine di “Sanctuary”, Amanda Tapping ha continuato soprattutto la sua carriera come regista lavorando in varie serie televisive. Ormai legata al mondo della fantascienza, ha diretto alcuni episodi di “Primeval: New World”, “Continuum”, “Dark Matter” e prossimamente comincerà “Olympus”, di cui ha finora diretto quattro episodi.

Amanda Tapping ha anche continuato a recitare, in particolare con un ruolo ricorrente nell’ottava stagione di “Supernatural”. Negli anni scorsi ha ricevuto vari Leo Award, un premio dato nella Columbia Britannica, e un Saturn Award, un premio presentato annualmente dalla Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, per le sue interpretazioni. Chi l’ha apprezzata come attrice potrà ancora vederla in futuro, soprattutto in produzioni fantascientifiche. Non per nulla, i suoi fan l’hanno soprannominata la “Grande Imperatrice della Fantascienza”.

Amanda Tapping si considera anche una moglie e una madre essendo sposata con Allan Kovacs e avendo con lui una figlia, Olivia. Si considera anche un’attivista e supporta varie iniziative di beneficenza. Tra le altre cose è portavoce dell’UNICEF. Per il suo impegno ha ricevuto vari riconoscimenti.

1 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *