“The Aztecs” è un’avventura della prima stagione della serie classica di “Doctor Who” trasmessa nel 1964. Segue “The Keys of Marinus” ed è un’avventura composta da quattro parti scritta da John Lucarotti e diretta da John Crockett. All’epoca i vari episodi di ogni avventura avevano titoli individuali, in questo caso:
- The Temple of Evil
- The Warriors of Death
- The Bride of Sacrifice
- The Day of Darkness
La storia
Il Tardis si materializza all’interno di una tomba azteca. Barbara (Jacqueline Hill) prende un braccialetto tra gli oggetti preziosi accanto al cadavere e quando trova l’uscita viene scoperta ma viene scambiata per la reincarnazione dell’antico gran sacerdote Yetaxa mentre il Primo Dottore (William Hartnell), Ian (William Russell) e Susan (Carole Ann Ford) vengono presi per i suoi servitori.
Barbara prende il suo posto tra i gran sacerdoti della città azteca e cerca di far cessare i sacrifici umani anche se il Dottore l’avverte che non deve provare in alcun modo a cambiare la storia ma i viaggiatori si trovano presi in mezzo a una lotta di potere.
Extra
Questo DVD è ricco di extra. Sono presenti contenuti tipici come i sottotitoli della produzione e una galleria di immagini tratte da quest’avventura.
Sono presenti nella traccia audio alternativa commenti all’avventura dei protagonisti William Russell e Carole Anne Ford e della produttrice Verity Lambert.
Rememberting The Aztecs. Gli attori John Ringham (Tlotoxl), Ian Cullen (Ixta) e Walter Randall (Tonila) ricordano la produzione di quest’avventura in questo documentario di quasi 30 minuti.
Designing The Aztecs. Barry Newbery, il creatore dei set di quest’avventura, parla di questo suo lavoro in questo documentario di quasi 25 minuti.
Cortez and Montezuma. La storia degli Aztechi e dell’incontro tra Montezuma e Cortez raccontata in una puntata della trasmissione Blue Peter del 1970.
Restoring The Aztecs. Un’occhiata al lavoro di restauro effettuato su quest’avventura per la produzione del DVD.
Arabic Soundtrack. L’opzione per vedere il quarto episodio di quest’avventura con una musica arabica.
“Making Cocoa”. Come preparare una cioccolata.
Tardis-Cam No. 3. Una breve sequenza che mostra il Tardis.
Nelle prime stagioni della serie classica di “Doctor Who” c’era un’alternanza tra avventure ambientate nel passato della Terra e avventure in cui il Dottore e i suoi compagni incontravano alieni o mostri. “The Aztecs” è un eccellente esempio di avventura nella storia.
Per qualche motivo nel corso degli anni si è creata una reputazione piuttosto negativa che liquidava “The Aztecs” come una versione povera di “Marco Polo”. Purtroppo è impossibile verificare se si tratti della verità o se si tratti invece di uno scherzo della nostalgia perché l’avventura “Marco Polo” è tra quelle andate perdute perciò è possibile solo sentirne la versione audio, ancora esistente, e vedere alcune fotografie scattate durante la produzione. Quel che è certo è che la produzione del DVD di “The Aztecs” ci permette di riscoprire un’avventura davvero bella.
Uno dei punti chiave di “The Aztecs” è nell’avvertimento che il Dottore dà a Barbara di non tentare di cambiare la storia in alcun modo. La questione è diventata più complessa soprattutto nella nuova serie di “Doctor Who”, all’epoca c’erano poche avventure su cui basarsi e il Dottore si limita a sottolineare la sua raccomandazione affermando di sapere di cosa sta parlando.
Ovviamente, Barbara tenta comunque di sfruttare la sua autorità per far cessare i sacrifici umani ma trova un alleato solo nel gran sacerdote della conoscenza Autloc. Infatti il condizionamento religioso della società azteca porta perfino le vittime designate a desiderare di essere sacrificate ai loro dei. Il gran sacerdote del sacrificio Tlotoxl fonda il suo potere su questa pratica perciò considera Barbara sua nemica e cerca di dimostrare che non è la reincarnazione del gran sacerdote Yetaxa.
Barbara, essendo un’insegnante di storia, conosce la civiltà azteca, vede ciò che di buono c’è in essa ed è convinta che se i sacrifici umani cessassero essa potrebbe rafforzarsi e forse resistere alla conquista degli spagnoli. Le sue convinzioni si scontrano con quelle del popolo e soprattutto con le macchinazioni di Tlotoxl, che cerca di colpire Barbara anche in maniera indiretta colpendo in vari modi i suoi amici.
Inizialmente Barbara agisce per cercare di influenzare la società azteca ma ben presto è costretta a reagire per difendere se stessa e gli altri viaggiatori temporali dai vari attacchi di Tlotoxl. Inevitabilmente il suo tentativo di cambiare la storia fallisce ma così dev’essere, come le fa notare il Dottore.
In mezzo a questo dramma storico ci sono anche momenti più leggeri. “The Aztecs” è ricordato per il fidanzamento involontario del Dottore con Cameca. Tra i due si crea un legame genuino tuttavia alla fine il Dottore abbandona la donna, anche se a malincuore. Solo più avanti nella serie il Dottore comincerà a proporre a qualcuno che gli piace di viaggiare assieme a lui.
“The Aztecs” è un’avventura ben realizzata anche dal punto di vista visivo, nonostante le limitazioni del bianco e nero e soprattutto del budget. Nel restauro effettuato per la produzione del DVD lo sfondo è stato ritoccato in alcune immagini perché la qualità era diventata tale che si vedevano bene i bordi della città azteca e si notava che era dipinta. Tra gli extra ci sono varie fotografie a colori dei costumi aztechi per cui se ne può ammirare in pieno la bellezza.
Il DVD ha reso giustizia a “The Aztecs” mostrando che è davvero una bella avventura e anche per l’eccellente qualità degli extra secondo me non può mancare ai fan di “Doctor Who” e a chiunque voglia scoprire il Primo Dottore. Quest’avventura è stata pubblicata anche in edizione italiana nel cofanetto “Doctor Who – I Dalek Invadono La Terra”. È disponibile su Amazon.
Permalink