R.I.P. Elisabeth Sladen

Elisabeth Sladen nel 2003
Elisabeth Sladen nel 2003

Ci ha lasciati improvvisamente nella giornata di ieri l’attrice inglese Elisabeth Sladen (foto ©Danacea). Era malata di cancro da qualche tempo ma era una persona riservata perciò l’aveva tenuto segreto.

Elisabeth Sladen nacque a Liverpool il 1 febbraio 1946. Dopo la scuola cominciò la sua carriera di attrice in teatro e dopo qualche anno cominciò ad apparire anche in televisione.

La carriera di Elisabeth Sladen è inevitabilmente legata alla celeberrima serie “Doctor Who” in cui esordì nel 1973 nell’avventura “The Time Warrior” assieme al Terzo Dottore interpretato da Jon Pertwee. Il suo personaggio, la giornalista Sarah Jane Smith, ebbe molto successo grazie alla sua interpretazione e rimase nella serie assieme a Tom Baker, quando il Dottore si rigenerò, fino al 1976. L’uscita di scena di Sarah Jane Smith nell’avventura “The Hand of Fear” fu un evento al pari di una rigenerazione.

Elisabeth Sladen lavorò ancora in teatro, in televisione e anche in vari film ma continuò ad essere legata in vari modi a “Doctor Who”. Nel corso degli anni infatti partecipò al primo tentativo di spin-off, intitolato “K-9 and Company”, ad alcuni speciali dedicati a “Doctor Who” e a diverse avventure audio, tra le quali una serie dedicata specificamente a Sarah Jane Smith.

Nel 2006 Elisabeth Sladen riprese il ruolo di Sarah Jane nella nuova serie di “Doctor Who” nell’episodio “School Reunion” assieme al Decimo Dottore, interpretato da David Tennant. Successivamente divenne protagonista del nuovo spin-off “The Sarah Jane Adventures” e apparve ancora in altri episodi della nuova serie di “Doctor Who”.

Elisabeth Sladen in The Hand of Fear, la sua ultima avventura classica di Doctor Who
Elisabeth Sladen in The Hand of Fear, la sua ultima avventura classica di Doctor Who

Qualche tempo fa erano giunte notizie di un’interruzione della produzione della nuova stagione di “The Sarah Jane Adventures” a causa di problemi di salute di Elisabeth Sladen ma solo la sua famiglia e gli amici più stretti conoscevano la reale gravità della situazione. Ieri purtroppo l’attrice è morta lasciando un grande dolore nei suoi tanti fan.

Io avevo scoperto “Doctor Who” con l’esordio del Quarto Dottore perciò per me Sarah Jane Smith è stata la prima compagna e per molti anni l’unica. Solo un paio di mesi fa era morto Nicholas Courtney, con il quale Elisabeth Sladen aveva lavorato in più occasioni dato che era un altro veterano della saga di “Doctor Who”: è un’era che sta finendo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *