Buon compleanno Lois McMaster Bujold!

Lois McMaster Bujold nel 2009
Lois McMaster Bujold nel 2009

Lois McMaster Bujold (foto ©Kyle Cassidy) è nata il 2 novembre 1949 a Columbus, nell’Ohio, negli USA.

Il padre di Lois McMaster Bujold era un appassionato di fantascienza e lei seguì le sue orme quando era ancora una bambina. Alle scuole superiori ha pubblicato una fanzine assieme all’amica Lillian Stewart Carl, che anni dopo è diventata anche lei scrittrice. Ha frequentato la Ohio State University ma per anni ha lasciato la letteratura per dedicarsi a lavori di altro tipo.

Nel 1971 Lois McMaster si è sposata con John Fredric Bujold, da cui ha preso il cognome, un matrimonio è durato fino al 1990. I due hanno avuto la figlia Anne nel 1978 e il figlio Paul nel 1981.

Solo negli anni ’80 Lois McMaster Bujold ha deciso di tornare alla letteratura scrivendo i primi tre romanzi del Ciclo dei Vor: “L’onore dei Vor” (“Shards of Honor”), “L’apprendista ammiraglio” (“The Warrior’s Apprentice”) e “La spia dei Dendarii” (“Ethan of Athos”). Per qualche tempo ricevette solo rifiuti ma nel 1986 la Baen le offrì un contratto. Il successo di quei romanzi portò l’autrice a scriverne altri e anche alcuni racconti, in alcuni casi vincendo vari premi, che abbracciano decenni di storia di Aral Vorkosigan, di sua moglie Cordelia Naismith Vorkosigan e del loro figlio Miles Vorkosigan. “Gravità zero” (“Falling Free”) del 1987 è ambientato nello stesso universo narrativo ma circa due secoli prima perciò può essere letto come romanzo autonomo.

Lois McMaster Bujold cominciò a scrivere anche storie fantasy e nel 1992 pubblicò il romanzo “L’anello dell’incantesimo” (“The Spirit Ring”) ma inizialmente senza grande successo. È tornata a questo genere solo dopo diversi anni con il ciclo di Chalion, iniziato come una trilogia di romanzi formata da: “L’ombra della maledizione” (“The Curse of Chalion”) del 2001, “La messaggera delle anime” (“Paladin of Souls”) del 2003 e “L’incantesimo dello spirito” (“The Hallowed Hunt”) del 2005. Negli ultimi anni, l’autrice ha scritto alcuni romanzi brevi parte del ciclo.

Il successo ottenuto anche nel campo del fantasy convinse Lois McMaster Bujold a continuare, stavolta con una quadrilogia conosciuta come The Sharing Knife formata da: “Beguilement” del 2006, “Legacy” del 2007, “Passage” del 2008 e “Horizon” del 2009.

Negli ultimi anni, Lois McMaster Bujold si sta concentrando soprattutto sulla narrativa breve. Nei decenni passati ha pubblicato parecchi romanzi mostrando di essere una scrittrice eclettica dato che all’interno dello stesso ciclo ha mescolato elementi molto diversi mettendo assieme amore e guerra, commedia e dramma e tanto altro, uno dei motivi per cui è apprezzata da molti fan.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *