R.I.P. Bernard Cribbins

Bernard Cribbins in Old Jack's Boat
Bernard Cribbins in Old Jack’s Boat

Ci ha lasciati l’attore Bernard Cribbins (Foto ©mattbuck), una notizia confermata dal suo agente, che ha menzionato il 27 luglio come data del decesso mentre alcune testate hanno riportato il 28 luglio come data del decesso. Non sono state fornite informazioni sul motivo della morte.

Bernard Joseph Cribbins nacque il 29 dicembre 1928 a Oldham, nel Lancashire, in Inghilterra. A 13 anni lasciò la scuola e cominciò a lavorare presso un teatro locale con compiti di assistente ma ottenne anche piccoli ruoli come attore. Successivamente, fu apprendista presso l’Oldham Repertory Theatre.

La carriera di attore al cinema e alla televisione di Bernard Cribbins cominciò negli anni ’50 con vari ruoli più o meno importanti, anche in produzioni celebri come la serie “Agente speciale“, ai film della serie Carry On “Carry On Jack” del 1963 e “Carry On Spying” del 1964 e a “Daleks – Il futuro fra un milione di anni” (“Daleks’ Invasion Earth 2150 A.D.”) del 1966, la sua prima esperienza legata alla saga di “Doctor Who“, anche se slegata dalla serie televisiva. In quegli anni divenne celebre in particolare per le sue interpretazioni in canzoni comiche, pubblicate nei cosiddetti dischi novelty.

Negli anni ’70, Bernard Cribbins ottenne diversi ruoli importanti o comunque in produzioni importanti come il film “Frenzy” di Alfred Hitchcock del 1972 e la serie “The Wombles”, andata in onda tra il 1973 e il 1975. Sono solo un paio di esempi dei tantissimi ruoli che l’attore ha avuto nel corso di decenni e che gli hanno portato l’apprezzamento di generazioni di spettatori. La lunghezza della sua carriera l’ha portato ad esempio a tornare ai film della serie Carry On con “Carry on Columbus” del 1992 e a partecipare a una nuova versione della serie “The Wombles”.

Negli ultimi anni della sua carriera, Bernard Cribbins è arrivato alla saga televisiva di “Doctor Who” interpretando nonno Wilf nella nuova serie. È stato anche protagonista della serie “Old Jack’s Boat”. Sono i più recenti ruoli per cui verrà ricordato.

Nel 2011, Bernard Cribbins ha ricevuto l’onoreficenza dell’Order of the British Empire (OBE) per la sua lunghissima carriera di attore. Nella sua vita privata, ha sposato Gillian McBarnet nel 1955 e il matrimonio è durato fino alla morte della moglie, avvenuta l’11 ottobre 2021.

Bernard Cribbins è stato apprezzato soprattutto come attore comico ma nel corso della sua lunghissima carriera ha mostrato in molte occasioni la sua versatilità con ruoli di vario tipo. Ha lavorato fino all’ultimo recitando ancora a un episodio di “Doctor Who” che verrà trasmesso nel 2023: alle varie celebrazioni, che includono il 100° anniversario della BBC e il 60° anniversario della saga, certamente verrà aggiunta quella a Bernard Cribbins.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *