David William Duchovny (foto ©Gage Skidmore) è nato il 7 agosto 1960 a New York, negli USA.
Quando andava a scuola, David Duchovny cominciò a scrivere sia letteratura che poesia e per questo suo interesse ha conseguito una laurea in letteratura inglese all’Università di Princeton e un master nella stessa materia all’Università di Yale. Stava lavorando al dottorato ma interruppe lo studio di letteratura per dedicarsi a quello di recitazione. La sua carriera di attore cominciò a Broadway e in spot pubblicitari alla fine degli anni ’80.
David Duchovny cominciò a trovare parti di rilievo all’inizio degli anni ’90 come quello in alcuni episodi della serie “I segreti di Twin Peaks” (“Twin Peaks”) e nel film “Kalifornia” del 1993. Tra il 1992 e il 1997 fu presentatore nella serie “Red Shoe Diaries”.
Nel 1993 arrivò il grande successo per David Duchovny quando cominciò a interpretare l’agente Fox Mulder nella serie “X-Files” (“The X-Files”). Nonostante la popolarità, il suo rapporto con la serie non è stato sempre facile. Ad esempio, l’attore fu al centro di una controversia quando si scoprì che era il motivo principale dello spostamento delle riprese della serie da Vancouver a Los Angeles. Nell’ottava stagione della serie, il suo personaggio uscì di scena a causa di una disputa contrattuale. Fu protagonista anche di “X-Files – Il film” (“The X-Files: Fight the Future”) del 1998 e riprese il suo ruolo nell’episodio finale della serie, del film “X-Files: Voglio crederci” (“The X-Files: I Want to Believe”) del 2008 e delle due stagioni del revival tra il 2016 e il 2018.
In quegli anni, David Duchovny ha avuto ruoli importanti anche in film come “Evolution” del 2001, “Zoolander” del 2001 e “Full Frontal” del 2002. Tuttavia, la sua carriera ha avuto i picchi in televisione, anche con le serie “Californication”, andata in onda tra il 2007 e il 2014, e “Aquarius”, andata in onda tra il 2015 e il 2016. Duchovny è stato anche produttore esecutivo di entrambe le serie.
David Duchovny è stato sposato tra il 1997 e il 2014 con l’attrice Téa Leoni, con la quale ha avuto due figli.
Recentemente, l’attività di attore di David Duchovny si è diradata, anche perché negli ultimi anni si è dedicato molto alla musica. Nel 2015 ha pubblicato l’album “Hell or Highwater”, nel 2018 l’album “Every Third Thought” e il terzo è previsto per i prossimi mesi. Ha anche pubblicato alcuni libri: “Porca Vacca” (“Holy Cow: A Modern-Day Dairy Tale”) nel 2016, ” Bucky F*cking Dent” nel 2016 e “Miss Subways: A Novel” nel 2018. Certamente si tiene occupato!