The Laughing Gnome – Scary Monsters di Simon A. Forward

The Laughing Gnome - Scary Monsters di Simon A. Forward
The Laughing Gnome – Scary Monsters di Simon A. Forward

Il romanzo “The Laughing Gnome – Scary Monsters” di Simon A. Forward è stato pubblicato per la prima volta nel 2018. È inedito in Italia.

1981. A Londra, Alistair Lethbridge-Stewart è in un pub in occasione di un attentato e anche lui rimane ferito. Tuttavia, poche ore dopo non si trovano tracce di danni nel pub e le testimonianze riguardanti i possibili colpevoli sono molto diverse con Lethbridge-Stewart che è l’unico ad aver visto una misteriosa donna con i capelli rossi. Il suo stato mentale è reso più complesso da uno strano collegamento con il Lethbridge-Stewart del 2011.

A Mosca, il maggiore Grigoriy Bugayev guida un gruppo d’assalto per liberare i passeggeri di un aeroplano che è stato dirottato. Nelle ore successive, ciò che lui e i suoi uomini ricordano e le prove fisiche raccontano storie molto diverse sugli eventi. Bugayev deve anche gestire la supervisione di agenti del KGB.

La serie Lethbridge-Stewart racconta le avventure del personaggio diventato celebre nella serie “Doctor Who” quando lavora senza il Dottore. Le storie partono dal periodo immediatamente successivo all’esordio di Alistair Gordon Lethbridge-Stewart nella serie televisiva per poi estendere il periodo coperto. Queste storie includono alcuni personaggi apparsi nella serie televisiva, alcuni inventati per altre produzioni legate ad essa e altri che sono stati creati appositamente per questi romanzi.

Le opere di questa serie raccontano le avventure di Alistair Lethbridge-Stewart in particolare negli anni che portano alla formazione della UNIT. In questo caso, l’anno 1981 costituisce una sorta di punto focale per una storia piena di ramificazioni nel passato e nel futuro. La trama principale si sviluppa nel 1981 ma ci sono in continuazione parti ambientate in altri anni.

Nel corso del tempo, le opere della serie Lethbridge-Stewart hanno cominciato a formare una storia più grande che completa sia la storia personale che quella professionale del protagonista. Tuttavia, ogni romanzo raccontava soprattutto una storia autonoma che poteva includere parti che si inserivano in quella più grande. Invece, in questo caso, è stata creata una serie intitolata “The Laughing Gnome” che si sviluppa attraverso vari libri con storie maggiormente interconnesse.

Il risultato è una trama complessa che in questo primo libro ha al centro attentati terroristici in cui ciò che i testimoni vedono non corrisponde alle prove oggettive raccolte dopo gli eventi. Le parti ambientate negli anni precedenti al 1981 aiutano a capire pian piano chi sia dietro a quegli eventi e una delle storie ha come protagonista Anne Travers. Un’altra sottotrama vede una nuova apparizione di Grigoriy Bugayev, già visto nel romanzo “Blood of Atlantis“.

Un ulteriore mistero riguarda il coinvolgimento di Alistair Lethbridge-Stewart nel 2011 e il ruolo di uno gnomo da giardino. Si tratta del periodo finale della vita di uno dei grandi protagonisti della saga di “Doctor Who”. Gli spettatori della serie classica e i lettori di questa serie di libri l’hanno conosciuto come uomo d’azione perciò vederlo in un momento in cui è diventato fragile è triste.

Il progetto di creare un arco narrativo in cui i protagonisti agiscono in diversi decenni rende “The Laughing Gnome – Scary Monsters” un romanzo che spinge molto certe linee narrative già usate in passato in modo più semplice. È un romanzo complesso che ha un finale molto aperto in cui vengono svelati alcuni misteri ma non altri che presumibilmente verranno sviluppati nei prossimi libri. Un giudizio complessivo può essere dato solo all’intero arco narrativo di cui consiglio la lettura ai fan che hanno voglia di impegnarsi nella lettura di varie opere interconnesse con diverse trame e sottotrame.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *