R.I.P. Mira Furlan

Mira Furlan alla Phoenix Comicon 2013
Mira Furlan alla Phoenix Comicon 2013

Ci ha lasciati nella giornata di mercoledi, 20 gennaio 2021, l’attrice Mira Furlan (foto ©Gage Skidmore). Non sono state rese note le cause della morte ma le commemorazioni che hanno cominciato ad arrivare indicano che era malata da tempo.

Mira Furlan nacque il 7 settembre 1955 a Zagabria, nell’allora Yugoslavia, oggi in Croazia. Avevo già scritto un omaggio all’attrice in occasione del suo 60° compleanno che ripercorreva la sua vita e la sua carriera.

Uno dei ruoli per il quale Mira Furlan è maggiormente conosciuta è quello di Delenn nella serie “Babylon 5”. Da J. Michael Straczynski, il creatore di quella serie, è arrivato uno degli omaggi più sentiti, in cui ricorda in particolare il periodo della guerra civile nell’allora Yugoslavia. All’epoca, l’attrice lavorava in un teatro itinerante che continuava a viaggiare attraverso i confini di quelle che erano diventate nazioni indipendenti. Straczynski espresse la sua ammirazione per il coraggio ma lei rispose che avrebbero potuto ucciderla ma l’arte non dovrebbe avere confini.

Alla fine, Mira Furlan e suo marito dovettero emigrare negli USA, anche in seguito a minacce di morte. Il suo rifiuto della guerra come soluzione e di odiare chi era in qualche modo diverso da lei erano stati interpretati da qualcuno in Croazia come una forma di tradimento in un momento in cui il patriottismo era esasperato dallo scontro con la Serbia. Negli anni precedenti, per le sue posizioni femministe era stata accusata di importare un’ideologia occidentale dal governo comunista yugoslavo.

Negli USA, Mira Furlan ha lavorato molto, ottenendo notevole apprezzamento. Dopo aver interpretato l’altro ruolo per cui è maggiormente conosciuta, quello di Danielle Rousseau nella serie televisiva “Lost”, Mira Furlan ha partecipato ad altre produzioni televisive e cinematografiche non solo negli USA ma anche in altre nazioni perché nel frattempo aveva ripreso a lavorare anche in Croazia. Nel corso degli anni, ha continuato a lavorare molto anche in teatro.

Le commemorazioni di chi ha lavorato con lei ricordano come Mira Furlan fosse un’attrice di grande talento e una persona con grandi valori. Rimarrà nella memoria di amici e ammiratori!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *