Buon compleanno Mira Furlan!

Mira Furlan alla Phoenix Comicon 2013
Mira Furlan alla Phoenix Comicon 2013

Mira Furlan (foto ©Gage Skidmore) è nata il 7 settembre 1955 a Zagabria, nell’allora Yugoslavia, oggi in Croazia.

Diplomata all’Accademia di arte drammatica di Zagabria, negli anni ’70 e ’80 Mira Furlan è apparsa in moltissime produzioni teatrali, televisive e cinematografiche yugoslave, compreso il film “Papà… è in viaggio d’affari” del 1985, vincitore della Palma d’oro come miglior film al 38° Festival di Cannes. Occasionalmente, ha anche lavorato come cantante.

Nel novembre 1991, in seguito allo scoppio della guerra civile in Yugoslavia, Mira Furlan e il marito, il regista Goran Gajic, sono emigrati negli USA. Lì è stata scelta per il ruolo per cui è maggiormente conosciuta, quello dell’ambasciatore Delenn nella serie televisiva “Babylon 5“, che ha interpretato per le 5 stagioni e in alcuni dei film TV collegati alla serie.

Secondo i piani originali, Delenn doveva essere un uomo nella prima stagione per poi cambiare sesso durante la sua metamorfosi. Il pesante trucco alieno era stato pensato anche in quella prospettiva ma il lavoro di modifica della sua voce si rivelò troppo costoso e l’idea venne abbandonata molto rapidamente.

Negli USA, Mira Furlan ha anche partecipato a varie produzioni teatrali. Ad esempio, ha interpretato la protagonista dell'”Antigone” di Sofocle all’Hudson Guild Theatre di Los Angeles nel 1995, una versione della celebre opera diretta da suo marito. Per quell’interpretazione, ha vinto il Dramalogue Theater Award come miglior attrice.

Il figlio di Mira Furlan è nato a Los Angeles nel 1998 ma nel 2002 lei e il marito sono tornati per qualche tempo in Croazia, dove lei ha preso parte ad alcune produzioni teatrali e televisive nazionali.

Negli anni successivi, Mira Furlan ha alternato la sua partecipazione a produzioni americane e croate. Nel 2004, è avvenuto il suo debutto nell’altro ruolo per cui è maggiormente conosciuta, quello di Danielle Rousseau nella serie televisiva “Lost”.

Alcune nuove produzioni in cui è presente Mira Furlan sono in varie fasi di post-produzione e la loro uscita al cinema e la trasmissione in TV dovrebbe avvenire prossimamente. Saranno nuove occasioni per vedere una grande attrice molto apprezzata a livello internazionale.

1 Comment


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *