Star Trek: Picard – La Scatola Impossibile

Hugh (Jonathan Del Arco) e Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) ne La Scatola Impossibile (Immagine cortesia CBS All Access/ Amazon Prime Video)
Hugh (Jonathan Del Arco) e Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) ne La Scatola Impossibile (Immagine cortesia CBS All Access/ Amazon Prime Video)

“La Scatola Impossibile” (“The Impossible Box”) è il sesto episodio della serie “Star Trek: Picard” e segue “Cronache Di Stardust City“. È disponibile negli USA sulla piattaforma di streaming CBS All Access e in molte altre nazioni su Amazon Prime Video.

Nota. Quest’articolo contiene alcuni spoiler su “La Scatola Impossibile”.

Soji (Isa Briones) sta facendo strani sogni e Narek (Harry Treadaway) sta portando avanti la sua strategia per entrare nella sua mente mostrandole la sua volontà di aiutarla a capirne il significato. Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) raggiunge il cubo Borg per trovare Soji e fronteggia vecchi terrori aiutato da Hugh (Jonathan Del Arco).

Più che mai i fili narrativi di questa serie si intrecciano in un episodio che è di circa 10 minuti più lungo dei precedenti. Questa lunghezza è utile per entrare più che mai nella mente dei protagonisti in quello che forse è l’episodio più introspettivo. La scarsa luce dei corridoi del cubo Borg è perfetta per gli incubi di Soji e di Jean-Luc Picard, che devono affrontare terrori molto diversi ma in entrambi i casi legati alla loro identità.

La strategia di Narek è illustrata da un rompicapo meccanico romulano che in modo appropriato è a forma di cubo, la scatola impossibile del titolo. La finta tenente Rizzo (Peyton List) pensa che lui provi qualcosa per Soji ma a quanto pare ciò non lo ferma. Narek aiuta Soji a esplorare il suo sogno, che riecheggia in vari modi i sogni di Data con l’aggiunta di alcune parti riguardanti le sue origini.

Per Jean-Luc Picard tornare su un cubo Borg riporta alla mente l’orrore dell’assimilazione anche a decenni di distanza. È significativo che sul ponte ologrammi de La Sirena, durante la sua ricerca di informazioni, il suo volto venga sovrapposto a quello di Locutus e lui abbia la sensazione di avere ancora gli impianti Borg. È una sensazione che fa da sottofondo alla sua visita ed è alleviata in parte solo dalla presenza amica di Hugh e dalla scoperta delle operazioni che sta dirigendo.

Il problema principale della serie finora era stato l’uso di cliché per sviluppi dei personaggi che erano molto compressi, ne “La Scatola Impossibile” finalmente c’è qualcosa di più sfumato nel viaggio interiore di Soji e di Jean-Luc Picard. Le rivelazioni aprono la strada agli sviluppi futuri e c’è ancora molto da scoprire sulle intenzioni della dottoressa Agnes Jurati (Alison Pill) e su ciò che attende Elnor (Evan Evagora).

“La Scatola Impossibile” è forse l’episodio più intenso della serie. Con le due grandi sottotrame della stagione che a questo punto sono state unificate, possiamo attenderci che la trama cominci a offrire soluzioni ai vari misteri presentati nella parte iniziale.

Narek (Harry Treadaway) e Soji (Isa Briones) ne La Scatola Impossibile (Immagine cortesia CBS All Access/ Amazon Prime Video)
Narek (Harry Treadaway) e Soji (Isa Briones) ne La Scatola Impossibile (Immagine cortesia CBS All Access/ Amazon Prime Video)

[ad name=”AmazonVideo300″]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *