R.I.P. Terrance Dicks

Doctor Who - The War Games
Doctor Who – The War Games

È arrivata la notizia che lo scrittore e sceneggiatore Terrance Dicks è morto il 29 agosto scorso. Non sono stati forniti dettagli sulla sua morte, le dichiarazioni ufficiali indicano solo che ha avuto una breve malattia.

Terrance Dicks nacque il 14 aprile 1935 a East Ham. Il suo primo lavoro fu nel campo pubblicitario ma pian piano cominciò a lavorare part time anche come sceneggiatore di programmi radiofonici della BBC. Nel 1962 cominciò a lavorare come sceneggiatore televisivo scrivendo alcune sceneggiature per la serie “Agente speciale” assieme al collega Malcolm Hulke.

Nel 1968 Terrance Dicks venne assunto come assistente script editor della serie “Doctor Who” segnando l’inizio di una collaborazione che, in un modo o nell’altro, è continuata praticamente fino alla fine della sua vita. Infatti, negli anni successivi è stato per alcuni anni script editor della serie per poi continuare a collaborare più volte con le sue sceneggiature. Quando cominciò la pubblicazioni delle “novelization” delle avventure della serie classica, Dicks ne divenne l’autore principale. Dopo la fine della serie classica scrisse anche romanzi originali legati a essa e i suoi ultimi romanzi sono legati alla nuova serie. I suoi lavori includono anche adattamenti per teatro di due serial classici e alcune avventure audio per la Big Finish. Tra le novelization c’è anche quella dell’episodio speciale “Invasion of the Bane” che inizia “Le avventure di Sarah Jane” (“The Sarah Jane Adventures”).

Nel corso degli anni Terrance Dicks ha lavorato anche ad altre serie televisive. Fu anche tra i creatori della serie “Moonbase 3”, trasmessa nel 1973. Fu tra gli sceneggiatori della soap opera “Crossroads” e scrisse un episodio della serie “Spazio: 1999”.

Made of Steel di Terrance Dicks
Made of Steel di Terrance Dicks

La produzione letteraria di Terrance Dicks include anche romanzi per bambini e ragazzi. Un’ispirazione alle storie di Sherlock Holmes lo portò a scrivere 10 romanzi della serie “Gli Irregulars” (“The Baker Street Irregulars”), alcuni dei quali sono stati pubblicati in Italia nella collana “Il giallo dei ragazzi”. Oltre ai romanzi, ha scritto anche alcuni testi didattici per bambini.

Terrance Dicks lascia la moglie e i loro tre figli. Il cordoglio per la sua morte è stato notevole tra persone legate alla produzione di “Doctor Who”. È stato per oltre 50 anni parte della grande famiglia di questa saga, alla quale ha dato un notevole contributo soprattutto ai tempi della serie classica aiutando anche a mentenerla viva dopo la sua cancellazione.

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *