FriendFeed annuncia la chiusura

La mia home page di FriendFeed
La mia home page di FriendFeed

Con uno scarno comunicato, il team di FriendFeed annuncia che il social network verrà chiuso. A partire da questa settimana non vengono accettate nuove iscrizioni ma gli utenti potranno continuare a utilizzare FriendFeed ancora per un mese. Il 9 aprile il social network verrà chiuso perciò i suoi servizi non saranno più disponibili. La causa è il calo di utenti, dovuto al fatto che lo sviluppo dei servizi era cessato dopo l’acquisizione da parte di Facebook.

FriendFeed venne lanciato nell’ottobre 2007, fondato da una serie di ex dipendenti Google. Lo scopo di questo social network era di essere un aggregatore che raccoglie gli aggiornamenti da altri social media. Esso offriva la possibilità di creare un flusso di informazioni che riuniva le attività social di un utente.

Allo stesso tempo, era possibile creare nuovi contenuti e ovviamente interagire con altri utenti nei vari modi tipici dei social network. Oltre al proprio flusso personale, FriendFeed offriva i gruppi e i contenuti potevano essere a loro volta condivisi su altri social network.

Nell’agosto 2009, FriendFeed venne acquistato da Facebook per 47,5 milioni di dollari dei quali 15 milioni in contanti e 32,5 in azioni Facebook. Questa mossa segnò l’inizio della fine per quest’aggregatore social perché da quel momento il suo sviluppo venne interrotto.

Nonostante ciò, gli utenti di FriendFeed non sono calati improvvisamente. Nel comunicato che annuncia la chiusura, il team dell’aggregatore parla di un continuo calo. Ciò fa pensare che pian piano c’erano utenti che trovavano altre soluzioni per le loro esigenze social mentre c’erano sempre meno nuovi iscritti.

Personalmente, confesso che da parecchio tempo stavo usando FriendFeed per abitudine ma l’interazione con altri utenti era ormai quasi inesistente. Insomma, l’annuncio della sua chiusura è per me tutt’altro che sorprendente. In effetti, pensandoci razionalmente, è già tanto che sia durato così a lungo dopo l’acquisizione da parte di Facebook.

FriendFeed ha ancora uno zoccolo duro di utenti fedeli che ora devono cercare un’alternativa. Qualcuno ha chiesto a Facebook di rilasciare il software come open source per poterne creare una sorta di erede. Potrebbe essere un’idea interessante, anche perché qualcuno potrebbe riprenderne lo sviluppo. Nel frattempo, purtroppo per i fan, FriendFeed chiuderà.

4 Comments


    1. Neanch’io ho mai fatto parte del fandom, neppure ai bei tempi. Aveva comunque una sua utilità ma non esserndo stato più sviluppato è rimasto indietro.

      Reply

  1. E’ bello ogni tanto leggere articoli da blogger esperti come te: per noi giovani questa ormai è già “storia del web”, roba quasi mai vista

    Reply

    1. Grazie per l’apprezzamento. 🙂 Effettivamente su Internet i 5 anni abbondanti trascorsi dall’acquisizione di FriendFeed da parte di Facebook sono un tempo lunghissimo.

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *