Generazione X di Antonio Lanzetta

Generazione X di Antonio Lanzetta
Generazione X di Antonio Lanzetta

Il racconto breve “Generazione X” di Antonio Lanzetta è stato pubblicato per la prima volta nel 2023.

Michele Massa si è laureato con lode in ingegneria informatica ma le sue fobie e la sua tendenza agli attacchi di panico gli hanno impedito di ottenere un lavoro normale. Si guadagna da vivere riparando apparecchiature elettroniche ed è molto bravo perché ha intuizioni straordinarie riguardanti i loro problemi. Quando una ragazza davvero fuori dal normale lo mette di fronte a certe verità scomodo, Michele si trova coinvolto in un salvataggio di una persona rapida da camorristi.

Negli ultimi anni, Antonio Lanzetta si è affermato come uno dei grandi nomi del thriller italiano ma le sue storie tendono a includere elementi di vari generi che mostrano l’esperienza che ha accumulato nel corso di anni di attività in cui si è cimentato con generi molto diversi. Anche in un racconto breve come “Generazione X” riesce a creare un mix intrigante.

I personaggi disadattati con mille problemi sono uno dei marchi di fabbrica di Antonio Lanzetta. Michele Massa è decisamente uno di essi, un concentrato di problemi attribuibili a un nerd sfigatissimo. Ha anche una capacità straordinaria di percepire qualcosa di decisamente fuori dal normale dagli oggetti che tocca. C’è un po’ di fantascienza data dalla presenza di quelli che banalmente potrebbero essere definiti X-Men all’italiana.

Michele racconta in prima persona il suo coinvolgimento in un’operazione contro la camorra salernitana a cui mai nella sua vita avrebbe mai pensato di poter partecipare. La scelta di Antonio Lanzetta permette di capire il protagonista, soprattutto attraverso le sue emozioni. Ha anche uno scopo che diventa comprensibile solo alla fine.

“Generazione X” è una storia essenziale data la forma del racconto breve eppure offre tante sfumature legate alla vita di Michele e a ciò che gli succede in seguito all’uso delle sue capacità. È una storia di supereroi abbastanza improbabili che si muovono in un ambiente diverso da quello in cui vediamo X-Men e simili ma forse anche questo contribuisce a far funzionare la storia. I proventi delle vendite del racconto saranno utilizzati per sostenere la colonia felina “I Gatti di Ulthar” di cui l’autore, Antonio Lanzetta, è tutore. Pensateci! È disponibile su Amazon.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *