Star Trek: Picard – Dominio

Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) e Beverly Crusher (Gates McFadden) in Dominio (Immagine cortesia Paramount+ / Amazon Prime Video)
Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) e Beverly Crusher (Gates McFadden) in Dominio (Immagine cortesia Paramount+ / Amazon Prime Video)

“Dominio” (“Dominion”) è il settimo episodio della terza stagione della serie “Star Trek: Picard” e segue “Il Bounty“. È disponibile in varie nazioni sulla piattaforma di streaming Paramount+ e in molte altre nazioni su Amazon Prime Video.

Nota. Quest’articolo contiene alcuni spoiler su “Dominio”.

Alla ricerca di qualcuno di cui fidarsi, la USS Titan rimane nascosta. Jack Crusher (Ed Speleers) comincia ad aprirsi nei confronti di Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) riguardo alle sue strane abilità dandogli un’idea che potenzialmente è molto pericolosa ma potrebbe essere risolutiva. Geordi La Forge (LeVar Burton) e sua figlia Alandra (Micah Burton) cercano di ripristinare Data (Brent Spiner) ma condivide il suo nuovo corpo con Lore, che cerca di imporre il suo dominio.

La serie “Star Trek: Deep Space Nine” aveva mostrato il lato oscuro della Federazione e in particolare la Sezione 31, per la quale il fine giustifica i mezzi mentre etica e morale sono ostacoli. Gli esperimenti condotti all’epoca per poter colpire il Dominio al cuore con il genocidio dei mutaforma ha prodotto conseguenze impreviste che sono state rivelate solo ora.

Se c’è un difetto in quest’episodio è che include qualche “spiegone” per raccontare alcuni fatti importanti legati alla guerra del Dominio e alle sue conseguenze. Tutto sommato non mi è parso un difetto grave anche pensando che “Star Trek: Picard” non è mai stata basata solo sul ritmo elevato basato su azione e avventura. Non sempre i temi etici e morali sono stati sviluppati in profondità ma almeno offrono qualche spunto di riflessione, in questo caso anche nei collegamenti alla guerra del Dominio.

Gli sviluppi dell’arco narrativo di questa stagione riguardano anche Jack Crusher. Negli episodi precedenti aveva mostrato alcune strane abilità e ancor di più in questo. È il motivo per cui Vadic (Amanda Plummer) vuole prenderlo vivo a tutti i costi. Nel suo caso, le rivelazioni sono iniziate e vanno verso una certa direzione ma l’episodio termina lasciando ancora qualcosa in sospeso.

In un episodio pieno di eventi, c’è anche il tentativo di ripristinare la mente di Data nel suo nuovo corpo. Il contrasto tra Data e Lore è stato esplorato più volte in “Star Trek: The Next Generation” e ora le loro menti condividono lo stesso corpo in una situazione Jekyll/Hyde. Anche nel suo caso, possiamo aspettarci altri sviluppi.

Complessivamente, “Dominio” è un episodio che ha sviluppi della trama basati soprattutto su rivelazioni che mettono un po’ di carte in tavola avvicinandosi al finale di stagione. È costruito in modo da continuare a creare pericoli per i protagonisti sulla USS Titan e quindi mantenendo una tensione elevata in attesa degli sviluppi finali, anche per i protagonisti assenti in quest’episodio.

Data/Lore (Brent Spiner) in Dominio (Immagine cortesia Paramount+ / Amazon Prime Video)
Data/Lore (Brent Spiner) in Dominio (Immagine cortesia Paramount+ / Amazon Prime Video)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *