Star Trek: Picard – Disimpegnare

Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) e Jack Crusher (Ed Speelers) in Disimpegnare (Immagine cortesia Paramount+ / Amazon Prime Video)
Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) e Jack Crusher (Ed Speelers) in Disimpegnare (Immagine cortesia Paramount+ / Amazon Prime Video)

“Disimpegnare” (“Disengage”) è il secondo episodio della terza stagione della serie “Star Trek: Picard” e segue “The Next Generation“. È disponibile in varie nazioni sulla piattaforma di streaming Paramount+ e in molte altre nazioni su Amazon Prime Video.

Nota. Quest’articolo contiene alcuni spoiler su “Disimpegnare”.

Jean-Luc Picard (Patrick Stewart) e William Riker (Jonathan Frakes) si trovano in una situazione che sembra disperata con i sistemi che tengono in vita Beverly Crusher (Gates McFadden) che funzionano a malapena. Soprattutto, un’astronave sconosciuta li minaccia e cerca di teletrasportare Jack Crusher (Ed Speelers). Dopo l’attentato terroristico, a Raffi Musiker (Michelle Hurd) viene ordinato di disimpegnarsi ma la donna non crede alle dichiarazioni ufficiali e decide di indagare per conto suo.

La minaccia immediata da parte della cacciatrice di taglie Vadic (Amanda Plummer) costituisce la gran parte della trama di “Disimpegnare”, che viene usata anche per offrire qualche informazione su Jack Crusher. Scopriamo ad esempio che ha utilizzato vari alias tra cui James Cole, il nome del protagonista del film e anche della serie “L’esercito delle 12 scimmie” (“12 Monkeys”): anche Todd Stashwick, che qui interpreta il capitano Liam Shaw, è stato un personaggio regolare in alcune stagioni di quella serie e Terry Matalas è stato tra i suoi ideatori.

Quest’episodio contiene molta azione e i pericoli per i protagonisti mantengono l’attenzione degli spettatori ma ha il difetto che tutti i colpi di scena sono scontatissimi in entrambe le sottotrame. Tutte le risposte fornite nell’episodio sono le più ovvie e ampiamente previste nelle discussioni all’interno del fandom. È stato uno dei difetti soprattutto nella prima stagione di “Star Trek: Discovery” e speravo che i produttori avessero imparato la lezione dopo le critiche ricevute. Nel caso di “Disimpegnare” si tratta solo di alcune rivelazioni e c’è ancora buona parte della trama da sviluppare perciò possiamo sperare in colpi di scena migliori per il futuro.

Complessivamente, “Disimpegnare” è un episodio piacevole da vedere per l’azione e i progressi della trama, in cui un po’ di carte cominciano a essere messe in tavola. Il finale è un cliffhanger doppio, nel senso che la USS Titan è di fronte a una battaglia impossibile da vincere mentre il futuro di Raffi Musiker sembra diventare più complicato a causa delle sue scelte.

Raffi Musiker (Michelle Hurd) in Disimpegnare (Immagine cortesia Paramount+ / Amazon Prime Video)
Raffi Musiker (Michelle Hurd) in Disimpegnare (Immagine cortesia Paramount+ / Amazon Prime Video)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *