Il romanzo “Stargazer: New Home – Ancient Foes” (“Stargazer: Neue Heimat – Alte Feinde”) di Ivan Ertlov è stato pubblicato per la prima volta nel 2021 e tradotta in inglese dal tedesco da Marly Gram. È il secondo libro della serie After Terra e segue “Stargazer: The Ultimate Artefact“. È inedito in Italia.
Un’area del braccio della Via Lattea che non appartiene né al Protettorato né all’Alleanza Plachtharr viene usata da pirati, criminali e vari gruppi di diverse specie che agiscono fuori da qualsiasi legge delle coalizioni interstellari. Ciò diventa ben più di un fastidio per un consorzio minerario che ha perso beni materiali per un notevole valore economico e migliaia di lavoratori.
Frank Gazer e il suo unico gruppo di compagni di avventure rappresentano i perfetti inviati per un’indagine non ufficiale. L’equipaggio dell’astronave Stargazer si trova a dover usare risorse speciali ma limitate in un’area di spazio dove i pericoli sono sconosciuti. La scoperta che fanno costituisce un’enorme sorpresa che può alterare gli equilibri in tutto il braccio galattico.
La serie After Terra è ambientata secoli dopo la distruzione della Terra. Frank Gazer è un essere umano e per questo motivo ha dovuto lavorare duramente per ottenere qualcosa di meglio di una vita da minatore. La situazione degli esseri umani in mezzo a tante civiltà senzienti è stata chiarita nel primo libro di questa serie, che è necessario leggere anche per capire la situazione tra il Protettorato e l’Alleanza Plachtharr, i protagonisti e il motivo per cui sono in possesso di un’astronave speciale come la Stargazer.
Un unico braccio della spirale galattica costituisce un’area di spazio molto ampia che va ben oltre i sistemi controllati dalle specie che fanno delle coalizioni conosciute come il Protettorato e l’Alleanza Plachtharr. In “Stargazer: New Home – Ancient Foes”, Ivan Ertlov continua l’esplorazione di quest’universo narrativo mettendo al centro di questo romanzo un’area di spazio che non appartiene a nessuna coalizione.
Ivan Ertlov si è ispirato alla space opera classica per la serie After Terra e anche in “Stargazer: New Home – Ancient Foes” ci sono viaggi nello spazio pieni di pericoli che possono sfociare in battaglie spaziali. Tuttavia, l’autore continua anche a sviluppare le storie dei protagonisti e Frank Gazer viene usato per mostrare passato, presente e anche futuro dell’umanità.
Gli esseri umani sono ancora visti come potenzialmente pericolosi secoli dopo la distruzione della Terra. Frank Gazer deve lavorare nel rispetto di leggi speciali e l’autore offre nuovi dettagli sulla sua storia personale. Alcuni di questi dettagli sono legati al fatto che varie specie hanno una buona considerazione degli umani solo per quanto riguarda il sapore della loro carne. Ivan Ertlov include vari momenti umoristici, anche su quest’argomento, ma a volte il risultato rimane piuttosto brutale.
“Stargazer: The Ultimate Artefact” è stato usato per presentare alcune delle specie aliene che sono importanti nel braccio della Via Lattea in cui c’era la Terra e i complessi rapporti tra di esse. In “Stargazer: New Home – Ancient Foes”, Ivan Ertlov si concentra maggiormente sulla situazione dell’umanità con i problemi causati dalla loro reputazione negativa.
Con “Stargazer: New Home – Ancient Foes”, Ivan Ertlov mostra ancora la sua creatività nel rielaborare elementi della space opera classica e offre anche qualche spunto di riflessione riguardo ai comportamenti umani e alle loro conseguenze. Il romanzo ha un finale piuttosto aperto con possibili sviluppi della trama che arriveranno nel prossimo libro di una serie che consiglio agli amanti della space opera con tante specie aliene. È disponibile su Amazon.