Ncuti Gatwa è il Quattordicesimo Dottore

Ncuti Gatwa nel 2019
Ncuti Gatwa nel 2019

La BBC ha annunciato che l’attore Ncuti Gatwa (Foto ©MTV International) è stato scelto per interpretare il 14° Dottore nella serie “Doctor Who”. Russell T Davies, che è nuovamente lo showrunner della serie e dovrebbe iniziare presto la produzione della prossima stagione, ha postato su Instagram una foto in cui è assieme a Gatwa. A differenza di ciò che è successo con gli annunci precedenti, questo è arrivato a sorpresa e non in un evento televisivo.

Mizero Ncuti Gatwa, questo è il suo nome completo, è nato il 15 ottobre 1992 in Ruanda ma si è trasferito in Scozia nel 1994, quando la sua famiglia è fuggita dalla terribile guerra che ha devastato la nazione africana. Ha studiato al Conservatorio Reale di Scozia, dove si è diplomato in recitazione nel 2013.

Come è comune per gli attori britannici, soprattutto all’inizio della sua carriera, Ncuti Gatwa ha lavorato molto in produzioni teatrali e pian piano ha trovato parti in film e telefilm. La svolta è arrivata quando è stato scelto per interpretare uno dei protagonisti della serie “Sex Education”. Per quella parte, ha ricevuto vari premi culminati con il BAFTA scozzese come miglior attore in televisione nel 2020.

Russell T Davies ha dichiarato di essere stato impressionato da Ncuti Gatwa nell’audizione. Dalle varie parti in causa sono arrivate dichiarazioni all’insegna dell’eccitazione. Ecco, Jodie Whittaker non ha sempre lavorato in storie molto eccitanti quando ha interpretato il 13° Dottore, che si rigenererà in un episodio speciale previsto per quest’autunno.

Davies dovrà per così dire riaccendere il fuoco della passione in molti fan e Gatwa potrebbe contribuire a riportare spettatori, inclusi giovani che l’hanno conosciuto in “Sex Education” e non hanno mai guardato “Doctor Who” prima d’ora. La televisione è cambiata molto rispetto ai primi anni della nuova serie ma le serie prodotte da Davies negli ultimi anni hanno avuto successo perciò si può ben sperare.

Pensando al tentativo di portare nuovi fan a “Doctor Who” e riportarne qualcuno vecchio, l’annuncio della scelta di Ncuti Gatwa ha avuto un profilo davvero basso, arrivata a sorpresa in una domenica pomeriggio. D’accordo che nel 2022 guardare l’audience come negli anni ’90 non ha senso ma la promozione rimane fondamentale. Presumo che verrà fatta in altri modi in attesa di vedere in azione il 14° Dottore in nuove storie scritte da Russell T Davies.

Sono rapidamente arrivati i primi commenti negativi sulla presunta scelta politicamente corretta ma ormai certe lagne sembrano inevitabili. Sicuramente ci vorrà poco dopo l’inizio della nuova stagione perché comincino anche le critiche che accuseranno Russell T Davies di non essere più quello di una volta e sosterranno che tutto sommato Chris Chibnall non faceva così schifo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *