The New Unusual di Adrian Sherlock ed Andy Frankham-Allen

The New Unusual di Adrian Sherlock ed Andy Frankham-Allen
The New Unusual di Adrian Sherlock ed Andy Frankham-Allen

Il romanzo “The New Unusual” di Adrian Sherlock ed Andy Frankham-Allen è stato pubblicato per la prima volta nel 2018. È inedito in Italia.

Un normale spostamento rischia di trasformarsi in tragedia per Anne Travers quando il suo autista sembra improvvisamente preda di allucinazioni in cui è convinto di volare. Uno strano uovo che l’uomo tiene in mano sembra la causa dello strano comportamento e Anne riesce a strapparglielo, riportandolo alla realtà.

Alistair Lethbridge-Stewart non è convinto che il problema sia di sua competenza perché nuove droghe si stanno diffondendo ma Anne Travers gli dimostra che l’uovo è ben più di un semplice contenitore e i suoi effetti si rivelano ancor più negativi di quelli immediati. Le indagini portano a una pista australiana e proprio da lì arriva la chiamata di Owain, che sta viaggiando per l’Australia assieme a Dylan, dopo che i due giovani hanno incontrato persone che usano le strane uova.

La serie Lethbridge-Stewart racconta le avventure del personaggio diventato celebre nella serie “Doctor Who” quando lavora senza il Dottore. Le storie partono dal periodo immediatamente successivo all’esordio di Alistair Gordon Lethbridge-Stewart nella serie televisiva per poi estendere il periodo coperto. Queste storie includono alcuni personaggi apparsi nella serie televisiva, alcuni inventati per altre produzioni legate ad essa e altri che sono stati creati appositamente per questi romanzi.

Come succede in varie storie di questa serie, “The New Unusual” è il tipo di avventura in cui i problemi sembrano cercare Alistair Lethbridge-Stewart, i suoi collaboratori e chiunque gli sia vicino. La diffusione di droghe sembra un problema di competenza delle forze dell’ordine, almeno finché Anne Travers non esamina un uovo il cui contatto provoca allucinazioni ed effetti decisamente negativi a lungo termine.

Spesso le storie di questa serie hanno elementi ben collegati con l’epoca in cui sono ambientate, in questo caso l’inizio degli anni ’70. In particolare, la ricerca di nuove esperienze anche mentali da parte delle nuove generazioni, che per questo motivo provano anche varie droghe. Un uovo può sembrare uno strano oggetto per ottenere “viaggi” mentali ma gli effetti di uova decisamente fuori dal normale le stanno facendo diventare popolari.

Una pista porta in Australia e lì la storia si collega alla cultura degli aborigeni, in particolare alle loro tradizioni più antiche legate a un’epoca mitica conosciuta come Tempo del Sogno. Nel romanzo, queste tradizioni includono il ricordo di eventi risalenti a un passato lontano molti millenni con collegamenti con le misteriose uova. Questa mi è sembrata la parte più interessante del romanzo.

Anche Owain e Dylan si imbattono nelle uova mentre stanno viaggiando per l’Australia. Il loro coinvolgimento subito dopo l’inizio delle indagini da parte di Anne Travers sembra una coincidenza fin troppo conveniente. Certo, le storie personali di Owain e Dylan si sono già rivelate assai intrecciate con quella di Alistair Lethbridge-Stewart, al punto che nel corso del romanzo possono essere menzionati solo gli elementi più significativi. In questo caso, la coincidenza degli eventi è più fantascientifica delle uova.

C’è anche una sorta di coda in una versione del racconto “The Playing Dead”, già pubblicato in precedenza da Candy Jar Books, modificato per includere riferimenti alla storia principale. Nonostante il ruolo di Owain e Dylan, che sembra forzato, il romanzo mi è sembrato tutto sommato godibile grazie ad alcune idee interessanti. Le storie personali dei protagonisti seguono alcuni sviluppi visti in romanzi precedenti di questa serie perciò consiglio “The New Unusual” in particolare a chi li ha già letti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *