R.I.P. D.C. Fontana

D.C. Fontana nel 2016
D.C. Fontana nel 2016

Ci ha lasciati nella giornata di lunedi 2 dicembre Dorothy Catherine Fontana (foto ©Larry Nemecek). È stata scrittrice, sceneggiatrice e produttrice il cui nome è legato in vari modi alla saga di Star Trek fin dalla serie originale.

Dorothy Catherine Fontana nacque il 25 marzo 1939 a Sussex, nel New Jersey, negli USA. Aveva solo 11 anni quando decise che voleva fare la scrittrice. Dopo aver preso un diploma come segretaria d’azienda alla Fairleigh Dickinson University, si trasferì a New York, dove cominciò a lavorare alla Screen Gemes come segretaria. Dopo qualche tempo si trasferì a Los Angeles, dove trovò lavoro ai Revue Studios diventando la segretaria dello scrittore Samuel A. Peeples. Durante quel periodo, cominciò a scrivere soggetti per episodi di telefilm western.

D.C. Fontana trovò lavoro nel telefilm “The Lieutenant” come segretaria del produttore Del Reisman e lì incontrò il suo creatore Gene Roddenberry quando sostituì la sua segretaria. In quel periodo, cominciò a firmare i suoi lavori D.C. Fontana per evitare che le sue proposte venissero respinte solo perché era una donna ma in alcuni casi firmò le sceneggiature con pseudonomi maschili come Michael Edwards per due episodi di “Selvaggio west” (“The Wild Wild West”). Nel 1964 pubblicò il romanzo western “Brazos River” assieme a Harry Sanford.

Quando Gene Roddenberry cominciò a lavorare alla creazione del telefilm “Star Trek“, D.C. Fontana venne coinvolta fin dall’inizio nella produzione principalmente come sceneggiatrice ma anche come story editor. Ha firmato le sceneggiature di vari episodi col suo nome o con lo pseudonomo Michael Richards ma il suo contributo ha riguardato in un modo o nell’altro anche altri episodi. Contribuì alla costruzione della cultura vulcaniana e allo sviluppo della complessità del personaggio di Spock, aiutando a renderlo uno dei più grandi personaggi della storia della fantascienza.

Dopo la fine di “Star Trek”, D.C. Fontana lavorò ancora con Gene Roddenberry ad altri progetti ma rimase legata a quella saga e negli anni ’70 lavorò alla produzione della serie animata. Durante quel decennio lavorò come sceneggiatrice, story editor e occasionalmente anche come produttrice a varie altre serie. A quel punto era pienamente dentro il mondo della fantascienza e collaborò a serie come “L’uomo da sei milioni di dollari” (“The Six Million Dollar Man”), “La fuga di Logan” (“Logan’s Run “) e “Buck Rogers” (“Buck Rogers in the 25th Century”) ma lavorò anche a telefilm di altri generi.

Negli anni ’80 Gene Roddenberry cominciò a lavorare a una nuova serie della saga di Star Trek in seguito al successo dei primi film e D.C. Fontana scrisse la sceneggiatura dell’episodio pilota “Star Trek: The Next Generation” per poi collaborare ancora in alcuni casi con soggetti per altri episodi e lavorando come produttrice associata per un certo periodo. Qualche anno dopo scrisse anche la sceneggiatura di un episodio della serie “Star Trek: Deep Space Nine“.

Negli anni ’90, D.C. Fontana scrisse vari romanzi legati alla saga di Star Trek ma continuò anche la sua attività di sceneggiatrice lavorando a serie come “Babylon 5” e “Pianeta Terra – Cronaca di un’invasione” (“Earth: Final Conflict”).

Nello scorso decennio, D.C. Fontana lavorò ancora a progetti legati alla saga di Star Trek come videogiochi e la serie web “Star Trek: New Voyages”.

D.C. Fontana è stata una delle persone più importanti nello sviluppo della saga di Star Trek, un lavoro iniziato in un periodo in cui per le donne era difficile scrivere sceneggiature per serie che non fossero soap opera o varietà. Il ricordo di persone che collaborarono con lei sottolinea l’importanza del suo lavoro.

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