T di Alessandro Forlani

T di Alessandro Forlani
T di Alessandro Forlani

Il romanzo “T” di Alessandro Forlani è stato pubblicato per la prima volta nel 2018.

Con l’istituzione del Pointless Act chiunque abbandoni gli studi e non riesca a trovare un lavoro per inserirsi nella società viene condannato a una pena che rappresenta una sorta di oblio. È Thanatolia, il lato oscuro dell’Italia del prossimo futuro.

La crescente difficoltà nel trovare un lavoro mette a rischio le nuove generazioni. Chi trova un lavoro non è necessariamente più fortunato, ad esempio finire conivolti negli sviluppi degli studi della neuroscienziata Clara Muttertod può essere rischioso.

Chi ha letto il romanzo “I senza-tempo“, vincitore del Premio Urania 2011 e anche del Premio Kipple, si è già fatto un’idea dello stile di Alessandro Forlani e dei temi che tratta. In “T” ripropone i temi principali in una storia ambientata nell’Italia del futuro prossimo. Anche questo nuovo romanzo è una commistione di generi e sottogeneri con scienze e tecnologie moderne unite a forme di esoterismo e necromanzia.

Già leggendo la quarta di copertina si vede il riferimento a Thanatolia come progetto separato ripreso da Alessandro Forlani in “T”. Una rapida ricerca porta a un’antologia scritta da diversi autori e pubblicata da Watson Edizioni basata su un’idea dello stesso Forlani e di Lorenzo Davia che descrive Thanatolia come “un intero continente destinato a millenaria necropoli, custodito da due città mercantili (Handelbab e il porto di Tijaratur) che vivono del commercio di tesori e manufatti.” a tema Sword&Sorcery.

La conseguenza è che etichettare “T” è limitativo, tanto più perché Alessandro Forlani mescola elementi di fantascienza, horror e fantasy per costruire quella che è sostanzialmente una storia con forti elementi sociali che mostra i possibili sviluppi dei prossimi anni che ci potrebbero portare verso la distopia raccontata dall’autore. I toni cupi sono comunque mescolati a quelli satirici e in questo senso una legge chiamata Pointless Act non è difficile da comprendere.

Esiste un genere incazzato? Se la risposta è positiva, direi che “T” vi appartiene dato che al centro della storia c’è una precarietà che stiamo già vedendo oggi. Il confine tra reale e immaginario è labile in tutti i sensi dato che molte situazioni raccontate nel romanzo sono facilmente riconoscibili essendo vicine a quelle odierne e anche nel romanzo a volte è difficile trovare il confine tra la normale vita fisica e quella che dovrebbe essere solo immaginaria nei cosiddetti Dormitori.

È una situazione distopica eppure c’è chi come Hristina che puntualizza spesso che ha conosciuto la vera dittatura nella Polonia da cui proviene. Altri personaggi cercano di arrabattarsi come possono come Lodovica che cerca un lavoro nel campo della neurologia dopo essersi laureata o Micol che fa la fashion blogger. Questi sono probabilmente i personaggi più sviluppati nel romanzo.

Mentre la maggioranza cerca di sopravvivere in quella società, altri cercano di reagire e in certi casi la resistenza diventa eversione come per Alessandro Pattini. Anche il professor Marco Alessi finisce coinvolto nella resistenza ma anche trovare il nemico da colpire può essere complicato.

Tutta la situazione descritta in “T” è complicata perché in un romanzo breve per gli standard odierni Alessandro Forlani mescola un sacco di riferimenti molto diversi. Non è solo un mix di generi e sottogeneri ma anche anche di argomenti, messi assieme con un linguaggio piuttosto particolare. Probabilmente è utile rileggerlo per cercare di cogliere meglio tanti dettagli.

“T” è un romanzo sofisticato che non è facile da leggere anche perché certe parti sembrano fin troppo realistiche nonostante tutti gli elementi fantastici. Il futuro raccontato da Alessandro Forlani è fin troppo vicino in tutti i sensi perciò non è adatto a chi ha una tendenza alla depressione. Lo consiglio perché è una lettura stimolante con i tanti riferimenti e per gli spunti di riflessione che offre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *