Il canale televisivo DIVA Universal esce dal bouquet satellitare di Sky

Con oggi sono cessate le trasmissioni del canale DIVA Universal sulla piattaforma satellitare di Sky. Ciò è una conseguenza del fatto che il contratto con Sky Italia è terminato alla fine di giugno e non è strato trovato un nuovo accordo con NBC Universal, proprietario del canale, per il suo rinnovo. NBC Universal ha dichiarato che sta valutando altre opzioni per far tornare in onda DIVA Universal ma per il momento il canale non esiste più.

DIVA Universal era un canale storico che, con il nome di Hallmark Channel, era presente in varie nazioni e in Italia era parte del bouquet satellitare di Tele+ fin dal 1997, all’epoca posseduto da Sparrowhawk Media Group. Inizialmente, non faceva parte del bouquet di Sky quando la nuova piattaforma subentrò alla vecchia Tele+ ma entrò a farvi parte dopo poco più di un anno, nel settembre 2004.

Nel 2011, il proprietario venne acquistato da NBC Universal, che decise di unificare i suoi brand europei cambiando nome al canale in DIVA Universal. Nel corso degli anni, aveva mantenuto la sua specializzazione in film e telefilm di vari generi ma adatti a tutta la famiglia con un occhio di riguardo per programmi rivolti al pubblico femminile.

Confesso che guardavo ben poco DIVA Universal perciò lo conosco più che altro perché davo una rapida occhiata al suo palinsesto mentre guardavo più in generale i programmi dei canali Sky. Alla fine, l’uscita di questo canale dal bouquet di Sky è una questione commerciale visto che è la conseguenza di un mancato accordo per il rinnovo del contratto tra le due parti.

Inevitabilmente, gli abbonati che invece seguivano regolarmente i programmi di DIVA Universal sono scontenti. In altri casi la chiusura di un canale era la conseguenza di una riorganizzazione perciò i programmi venivano assorbiti da altri canali ma in questo caso qualcun altro dovrebbe acquistare i diritti per quei film e telefilm. Era un canale di nicchia ma la sua scomparsa rappresenta comunque un impoverimento nel bouquet di Sky.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *