L’estate di Tongtong di Xia Jia

ebook contenente L’estate di Tongtong, Festa di primavera e Stanotte sfilano cento fantasmi di Xia Jia
ebook contenente L’estate di Tongtong, Festa di primavera e Stanotte sfilano cento fantasmi di Xia Jia

Il racconto “L’estate di Tongtong” di Xia Jia è stato pubblicato per la prima volta nel 2014. In Italia è stato pubblicato da Mincione Edizioni in e-book nella collana “Future Fiction” all’interno dell’antologia “Festa di primavera” e successivamente nella nuova edizione estesa dell’antologia nella traduzione di Gabriella Goria.

Per Tongtong si tratta di un grande cambiamento quando suo nonno viene a vivere con la famiglia. Non è facile per nessuno perché suo nonno era molto attivo e aveva continuato a lavorare come medico anche se aveva oltre ottant’anni finché non si era infortunato a una gamba. Per quel motivo, inizialmente è sempre di cattivo umore ma quando il padre di Tongtong porta a casa un robot badante e il nonno comincia a usarlo in modo diverso da quello normale.

“L’estate di Tongtong” è ambientato in un futuro prossimo in cui badanti che usano robot tramite controllo remoto si prendono cura di persone anziane o comunque non più autosufficienti. È il caso del nonno di Tongtong, che si è infortunato a una gamba e per questo motivo ha perso la sua mobilità.

Si tratta di un racconto che mostra le possibili conseguenze di sviluppi tecnologici che potrebbero avvenire entro breve tempo. Ne “L’estate di Tongtong” i robot a controllo remoto sono stati costruiti per permettere ai badanti di usarli per il loro lavoro. Tuttavia, le invenzioni possono anche essere usate in modi diversi ed è ciò che porterà nuovi stimoli nella vita del nonno di Tongtong.

L’idea di fondo de “L’estate di Tongtong” riguarda uno sviluppo tecnologico ma il racconto si concentra soprattutto sui personaggi e su ciò che provano. La descrizione di un uomo anziano che deve affrontare la propria fragilità è realistica. Il nonno di Tongtong ha perso la sua autonomia e per questo motivo è di cattivo umore ma sfruttando bene le nuove tecnologie questa situazione può cambiare radicalmente.

La storia raccontata ne “L’estate di Tongtong” mostra come applicazioni intelligenti di nuove tecnologie possano cambiare la vita di persone comuni risolvendo problemi davvero seri. Xia Jia ci offre questo spaccato familiare con un messaggio ottimistico che oggi secondo me è raro. Per questi motivi penso che valga la pena di leggerlo. È anche incluso nell’antologia “Storie dal domani 2”, disponibile in formato Kindle su Amazon Italia oppure su Amazon UK.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *