Douglas Adams nacque 60 anni fa

Douglas Adams
Douglas Adams

Douglas Noel Adams (foto ©Michael Hughes) nacque l’11 marzo 1952 a Cambridge, in Inghilterra. L’anno successivo alla sua nascita ci fu la scoperta della struttura del DNA e Adams usò spesso quella sigla, che corrispondeva alle sue iniziali, come soprannome.

Douglas Adams cominciò a scrivere già quando andava a scuola, ottenendo eccellenti voti in scrittura creativa. Studiò al St John’s College di Cambridge, dove conseguì una laurea in letteratura inglese nel 1974.

Nel periodo successivo alla laurea, Douglas Adams lavorò come autore per la BBC e cominciò a collaborare con i Monty Python, facendo anche qualche apparizione nei loro sketch.

Lo stile di Douglas Adams era poco adatto alle commedie che venivano trasmesse in quegli anni alla radio e in televisione perciò dovette fare altri lavori per mantenersi. Nel 1978 però scrisse la serie radiofonica “Guida galattica per gli autostoppisti” (“The Hitch-Hiker’s Guide to the Galaxy”), che ebbe un enorme successo. Adams sostenne che l’idea per la serie gli venne mentre era ubriaco in un campo di Innsbruck, in Austria.

La serie radiofonica durò fino al 1980 ma Douglas Adams la adattò in una serie di romanzi: “Guida galattica per gli autostoppisti” (“The Hitch-Hiker’s Guide to the Galaxy”) nel 1979, “Ristorante al termine dell’Universo” (“The Restaurant at the End of the Universe”) nel 1980, “La vita, l’universo e tutto quanto” (“Life, the Universe and Everything”) nel 1982, “Addio, e grazie per tutto il pesce” (“So Long, and Thanks for All the Fish”) nel 1984 e “Praticamente innocuo” (“Mostly Harmless”) nel 1992.

I primi tre romanzi vennero adattati in una serie televisiva di 6 episodi trasmessa nel 1982. Gli ultimi tre romanzi vennero adattati in una nuova serie radiofonica intitolata “The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy Tertiary to Quintessential Phases” trasmessa nel 2004-2005. La storia di “Guida galattica per gli autostoppisti” venne anche adattata in due film, uno del 1981 e un altro del 2005. In varie occasioni, quella storia venne anche adattata per il teatro.

Nel 1978, Douglas Adams cominciò a collaborare in vari modi con la produzione della celeberrima serie televisiva “Doctor Who”. Per un certo periodo fu script editor ma scrisse anche, da solo o con un collega, le sceneggiature per le avventure “The Pirate Planet“, “City of Death” e “Shada”.

Nel 1987, Douglas Adams cominciò un’altra serie di romanzi, quella di Dirk Gently, pubblicando “Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica”, conosciuto anche come “L’investigatore olistico Dirk Gently” (“Dirk Gently’s Holistic Detective Agency”), a cui seguì “La lunga oscura pausa caffè dell’anima” (“The Long Dark Tea-Time of the Soul”) nel 1988. Il terzo romanzo, “Il salmone del dubbio” (“The salmon of doubt”) rimase incompiuto a causa della morte di Adams e venne pubblicato nel 2002 includendo varie lettere e articoli dell’autore.

Alcuni degli articoli scritti da Douglas Adams riguardavano argomenti tecnologici a cui si era appassionato, tanto che fu il cofondatore di un’azienda di produzioni multimediali che creava anche videogiochi.

Douglas Adams si sposò con Jane Belson il 24 novembre 1991 e nel 1994 nacque la loro figlia Polly Jane.

Douglas Adams era anche un musicista e fu amico dei Pink Floyd, apparendo anche come ospite ad uno dei loro concerti in cui suonò due brani alla chitarra acustica. Tra gli altri suoi amici musicisti c’erano il chitarrista David Gilmour e Gary Brooker dei Procol Harum.

Douglas Adams si interessava anche di scienze e, nonostante fosse noto per il suo umorismo, in varie sue opere c’è un importante contenuto scientifico. Divenne amico del biologo evoluzionista Richard Dawkins, a cui presentò l’attrice Lalla Ward: i due si sposarono.

Douglas Adams morì l’11 maggio 2001 a Santa Barbara, in California, a causa di un attacco di cuore. La sua morte a dir poco prematura ci ha strappato uno dei più grandi scrittori umoristici inglesi della seconda metà del XX secolo.

In onore di Douglas Adams, i suoi fan crearono il “Towel day”, festeggiato per la prima volta il 25 maggio 2001 ma che divenne poi una ricorrenza annuale. L’asciugamano è un oggetto importante nella serie della “Guida galattica per gli autostoppisti” e in quel giorno i fan lo portano con loro. Altre date proposte per il “Towel day” sono legate al numero 42, il numero per eccellenza in quella serie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *