“The Twin Dilemma” segna l’esordio del Sesto Dottore nell’ultima avventura della ventunesima stagione della serie classica di “Doctor Who” trasmessa nel 1984. Assieme a lui c’è la compagna Peri. Segue “The Caves of Androzani” ed è una storia in quattro parti scritta da Anthony Stevens e diretta da Peter Moffatt.
Trama
Subito dopo la rigenerazione, il Sesto Dottore (Colin Baker) si comporta da squilibrato, tanto da arrivare a cercare di strangolare Peri (Nicola Bryant). Per cercare di ritrovare il suo equilibrio decide di andare sull’asteroide Titan 3 per meditare ma invece di trovare un luogo disabitato scopre dei relitti di astronavi.
Dopo aver soccorso l’unico sopravvissuto di quella che sembra essere stata una battaglia il Dottore indaga e trova un gruppo di alieni che stanno usando l’asteroide come base temporanea dopo aver rapito due gemelli dotati di straordinarie capacità matematiche. Cosa vogliono da loro i rapitori? Perché un vecchio amico del Dottore sembra essere coinvolto nel loro rapimento?
Extra
Gli extra sono quantitativamente quelli che mediamente si possono trovare nei DVD di Doctor Who degli ultimi anni. Come sempre sono presenti gli annunci della BBC relativi a quest’avventura, un file in formato PDF con i Radio Times Listing, i sottotitoli della produzione, una galleria di immagini tratte da quest’avventura e gli annunci dei DVD pubblicati prossimamente.
I commenti a “The Twin Dilemma” sono dei due protagonisti Colin Baker e Nicola Bryant, assieme a loro c’è Kevin McNally, che interpreta il personaggio di Hugo Lang in quest’avventura.
The Star Man è un’intervista a Sid Sutton, l’autore della versione della sigla di Doctor Who con il “campo stellato”. Nulla di particolare: l’intervista è breve e non approfondisce i motivi delle scelte che hanno portato a creare la sigla in quel modo. D’altra parte il grosso cambiamento era stato fatto qualche anno prima, in quest’avventura la sigla era stata modificata solo per inserire il volto di Colin Baker al posto di quello di Peter Davison.
Look 100 years younger vede Colin Baker e l’attrice comica Amy Lamé commentare il modo di vestire dei vari Dottori. Sinceramente sembra un riempitivo.
Stripped for Action – The Sixth Doctor parla dei fumetti di Doctor Who che hanno avuto come protagonista il Sesto Dottore. Se il vostro interesse per la saga va oltre la serie televisiva è decisamente l’extra più interessante.
Breakfast Time contiene un’intervista dell’epoca a Colin Baker e Nicola Bryant nella trasmissione televisiva Breakfast Time.
Bue Peter contiene un’intervista dell’epoca a Colin Baker nella trasmissione televisiva Blue Peter.
Le interviste in studio non dicono mai nulla di veramente eccezionale ma è sempre interessante avere un’idea di cosa pensassero all’epoca i protagonisti di Doctor Who.
“The Twin Dilemma” è una delle avventure peggio considerate della serie classica di Doctor Who. In una recente votazione sul forum Gallifrey Base circa tre quarti dei partecipanti hanno dato un voto inferiore a 6/10. Sinceramente io faccio parte della minoranza a cui tutto sommato quest’avventura piace. Intendiamoci, è tutt’altro che un capolavoro: ha dei difetti e le performance di alcuni attori non sono buonissime ma non mi sembra neppure una schifezza.
“The Twin Dilemma” è l’avventura che segue “The Caves of Androzani”, l’avventura finale del Quinto Dottore, da molti considerata un capolavoro. C’è chi considera “The Twin Dilemma” una schifezza semplicemente per contrasto. Personalmente considero “The Caves of Androzani” sopravvalutata perciò non ho quest’atteggiamento.
Secondo me il fatto che il Dottore sia mentalmente instabile è interessante e rende quest’avventura un po’ diversa dalle altre. Colin Baker è bravo nel suo esordio a mostrare i repentini cambiamenti di umore del suo personaggio.
Sconsiglio questo DVD alle persone che amano “The Caves of Androzani” a meno che non vogliano avere tutti i DVD di Doctor Who. Gli altri appassionati della serie possono comunque considerare l’acquisto di questo DVD una bassa priorità visto che non è detto che apprezzino la storia e la qualità degli extra non è eccezionale.
Permalink