January 2024

Zona II: Sabertooth Uprising di Fred G. Baker

Il romanzo “Zona II: Sabertooth Uprising” di Fred G. Baker è stato pubblicato per la prima volta nel 2023. È il secondo libro della serie Zona e segue “Zona: The Forbidden Land”. È inedito in Italia.

Grant Taylor e il suo gruppo di esploratori si accampa nel cuore del cratere chiamato Zona con l’idea di trascorrervi l’inverno. Hanno stretto un’alleanza con i lupi giganti che vivono in Zona ma scoprono che i leoni dai denti a sciabola hanno intenzioni bellicose.

Max Volkov è riuscito a tornare a San Pietroburgo, dove raggiunge Boris Ustinov per preparare una nuova spedizione verso Zona che porti rifornimenti al gruppo rimasto lì. Ciò richiede tempo, anche perché è necessario mantenere il segreto sull’ubicazione del cratere e su ciò che Max e i suoi compagni di viaggio vi hanno trovato.

Frutti di caffè arabica

Un articolo pubblicato sulla rivista “Nature Communications” riporta i risultati di un nuovo sequenziamento del DNA del caffè arabica (Coffea arabica) che ha permesso di individuare varie aberrazioni e diversità genetiche. Un team di ricercatori dell’Università di Udine e dell’Istituto di Genomica applicata (Iga) della città friulana hanno usato le più avanzate tecniche genetiche per ottenere dettagli superiori a quelli delle analisi condotte negli anni scorsi. C’è uno scopo commerciale perché questo studio genetico è stato condotto in collaborazione con Illycaffè e Lavazza ma è importante conoscere in profondità il DNA del caffè arabica anche per fronteggiare i pericoli derivanti da malattie e cambiamenti climatici.

Discesa nell’oscurità di Andrea De Magistris e Michele Perni

Il romanzo “Discesa nell’oscurità” di Andrea De Magistris e Michele Perni è stato pubblicato per la prima volta nel 2021. È il secondo libro della serie Velera-Exi: i misteri dei pianeti del paradosso e segue “Omicidio su Autarch 1”.

L’agente Frank Harden del Distaccamento Investigativo si è ripreso fisicamente ma è ancora provato mentalmente da tutto ciò che gli è successo. Intende proseguire le indagini anche se il suo capo gli ha detto molto chiaramente che non è possibile fare nulla, almeno ufficialmente. Di conseguenza, deve procedere impegnandosi personalmente, anche d’accordo con Lester Devon, il boss della Casata, perché anche un esponente così importante della criminalità vuole capire chi stia lavorando nell’ombra.

Una pista porta Frank Harden verso il pianeta Mine, così chiamato perché è sostanzialmente una miniera cosmica dove i lavoratori scavano il misterioso minerale NR14. Arrivato su Mine sotto copertura, Harden si rende ben presto conto di essere finito in un girone infernale in cui i minatori vengono sfruttati fino alla morte e succedono cose strane.

The Serpent's Tongue di Jonathan Macho

Il romanzo “The Serpent’s Tongue” di Jonathan Macho è stato pubblicato per la prima volta nel 2020. È inedito in Italia.

Una gita scolastica a Stratford-upon-Avon diventa per Lucy Wilson e Hobo un’altra lotta contro alieni. Grazie all’anello datole da Anne Travers, Lucy riesce a viaggiare nel tempo e assieme a Hobo riesce a sconfiggere gli Ursiniani. I due trovano anche il tempo di farsi una nuova amica in Louise, una ragazzina locale che è una grande fan di William Shakespeare e sta celebrando il giubileo del Bardo.

Quando Louise si accoda ai suoi nuovi amici e li segue nel loro viaggio di ritorno nel XXI secolo, la sua presenza diventa un problema per le domande che suscita in genitori e insegnanti. Non è certo il problema maggiore perché due entità che usano i nomi Prospero e Puck li stanno sorvegliando.

Ballistic di Marko Kloos

Il romanzo “Ballistic” di Marko Kloos è stato pubblicato per la prima volta nel 2020. È il secondo libro della serie Palladium Wars e segue “Aftershocks”. È inedito in Italia.

Aden Robertson si è integrato nell’equipaggio dell’astronave mercantile Zephyr ma le cose diventano complicate quando accettano di trasportare un carico di cui non conoscono la natura. Sul pianeta Gretia, il sergente Idina Chaudhary deve prestare attenzione a nuovi possibili atti di terrorismo e trovare un ragazzo in possesso di una pistola in dotazione all’esercito apre un nuovo fronte di indagine.

Quando il tenente comandante Dunstan Park scopre un’astronave molto più potente di quella che comanda semi-distrutta con nessuna traccia di superstiti, capisce subito che potrebbe dover affrontare una battaglia con un avversario sconosciuto. Solveig Ragnar si sta adattando al suo nuovo lavoro ma i rapporti con suo padre sono complicati e un viaggio sul pianeta Acheron per un incontro d’affari molto importante le offre l’occasione per sfuggire al suo controllo.