Doctor Who – The Giggle

Il Quattordicesimo Dottore (David Tennant) e Donna Noble (Catherine Tate) in The Giggle (Immagine cortesia BBC / Disney+)
Il Quattordicesimo Dottore (David Tennant) e Donna Noble (Catherine Tate) in The Giggle (Immagine cortesia BBC / Disney+)

“The Giggle” è il terzo episodio speciale del 2023 della serie “Doctor Who” che ne celebra il 60° anniversario e segue “Wild Blue Yonder“. È disponibile nel Regno Unito e in Irlanda sui canali BBC e in molte altre nazioni sulla piattaforma Disney+.

Nota. Quest’articolo contiene alcuni spoiler su “The Giggle”.

Il Quattordicesimo Dottore (David Tennant) ha riportato Donna Noble (Catherine Tate) a casa sua ma i viaggiatori trovano una situazione che sembra assurdo con persone apparentemente impazziete. La UNIT li trova e Kate Stewart (Jemma Redgrave) spiega gli strani eventi. Grazie all’analisi delle informazioni che gli viene fornita, anche da Mel Bush (Bonnie Langford), il Dottore trova un messaggio segreto trasmesso da tutti gli schermi elettronici del mondo e capisce che il suo nemico è il Giocattolaio (Neil Patrick Harris).

Russell T Davies si è ispirato alla vera storia del pioniere della televisione John Logie Baird e dei suoi esperimenti. Il vero Stooky Bill era un manichino da ventriloquo usato negli esperimenti di trasmissione televisiva condotti dal 1924. In “The Giggle” l’inventore (John Mackay) aiuta involontariamente il Giocattolaio a colpire l’intera umanità.

Qualcuno aveva accusato Russell T Davies di non aver realmente celebrato i 60 anni di “Doctor Who” nei primi due speciali del 2023 ma “The Giggle” da questo punto di vista offre molti riferimenti al passato. Mel Bush, già compagna del Sesto e Settimo Dottore, torna come parte della UNIT.

Il Giocattolaio è apparso in un serial del Primo Dottore di cui vengono trasmessi alcuni secondi colorizzati. C’era una sceneggiatura in fase di sviluppo per una nuova apparizione nell’era del Sesto Dottore che venne cancellata per poi venire adattata in un romanzo e in un’avventura audio della Big Finish. Altre avventure pubblicate in vari media nel corso degli anni vedono il Giocattolaio affrontare diverse incarnazioni del Dottore. Con questa nuova apparizione “ufficiale”, questo personaggio diventa leggen… non ti muovere… dario! 😉

Il Giocattolaio (Neil Patrick Harris) in The Giggle (Immagine cortesia BBC / Disney+)
Il Giocattolaio (Neil Patrick Harris) in The Giggle (Immagine cortesia BBC / Disney+)

Molti altri riferimenti al passato sono stati inseriti in altri modi. Il Giocattolaio tormenta il Dottore ricordandogli il destino di alcune compagne. In altri casi ci sono citazioni in dialoghi tra il Dottore e qualcun altro come quella di Adric e soprattutto viene stabilito ufficialmente che Sarah Jane non c’è più.

Una tradizione di questi episodi celebrativi dei grandi anniversari è che includano più di un Dottore. Quando Ncuti Gatwa è stato annunciato come il nuovo Dottore, i fan hanno dato per scontato che sarebbe stato il Quattordicesimo ma la storia del personaggio ha preso una piega imprevista. Ormai è irrilevante dato che la numerazione è diventata da tempo arbitraria a causa delle varie decisioni degli showrunner della nuova serie.

In questo caso, Russell T Davies si è inventato qualcosa di nuovo e sorprendente, la bigenerazione. “The Giggle” ha incluso il Quattordicesimo e il Quindicesimo Dottore solo nell’ultima parte ma è un episodio multi-Dottore. Ora se verrà prodotto qualche nuovo spinoff, sarà possibile per il Dottore apparirvi senza strani trucchi narrativi.

Per il successo di un episodio serve anche un cattivo all’altezza. Neil Patrick Harris è un ottimo Giocattolaio con un’interpretazione che fa funzionare perfino l’accento tedesco! Unita a quella degli altri protagonisti, è un’interpretazione che dà forza a quest’episodio. Lo scontro tra Dottore e Giocattolaio ha conseguenze profonde che in parte andranno valutate nel futuro. Il Quattordicesimo Dottore sembrava ormai esausto dopo tutte le lotte che ha condotto. La nuova serie ha segnato varie fasi della storia ma anche dello stato mentale del Dottore e il Quindicesimo sembra rappresentare un nuovo inizio.

Resta da vedere per quanto il Quindicesimo Dottore potrà viaggiare con tranquillità anche pensando a certe dichiarazioni del Giocattolaio e alla mano che ha raccolto il suo dente in un momento in cui Russell T Davies ha citato un suo stesso episodio. Davies ha rilasciato dichiarazioni importanti anche sull’estensione della bigenerazione e bisogna vedere se intende darvi un seguito. Intanto, abbiamo il Quindicesimo Dottore e ho trovato positivo il suo primo impatto. Attendo con curiosità di vedere lo sviluppo di questa sua incarnazione, che comincerà già con lo speciale natalizio.

Il Quindicesimo Dottore (Ncuti Gatwa) in The Giggle (Immagine cortesia BBC / Disney+)
Il Quindicesimo Dottore (Ncuti Gatwa) in The Giggle (Immagine cortesia BBC / Disney+)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *