July 11, 2022

Ready Player One di Ernest Cline

Il romanzo “Ready Player One” (“Ready Player One”) di Ernest Cline è stato pubblicato per la prima volta nel 2011. In Italia è stato pubblicato da DeAgostini in “DeA Planeta”, da I Libri di Isbn/Guidemoizzi nel n. 10 di “Special books” e da Mondadori nel n. 33 di “Urania Jumbo”, tutti nella traduzione di Laura Spini.

James Halliday ha creato OASIS (Ontologically Anthropocentric Sensory Immersive Simulation), un mondo virtuale che negli anni ’40 del XXI secolo è diventato per certi versi più importante di quello fisico perché chiunque può accedervi gratuitamente e costruirvi una vita parallela. Quando Halliday muore, lascia la sua creatura in eredità a chi per primo riuscirà a risolvere una serie di sfide basate su “easter egg” riguardanti gli anni ’80 del XX secolo.

Wade Watts è un adolescente che vive nell’area più povera di Oklahoma City e ha idolatrato James Halliday per tutta la vita perciò conosce perfettamente tutti i riferimenti pop che potrebbero essere utili per vincere la sfida. Tuttavia, è solo uno dei milioni di “gunter”, come vengono chiamati i cacciatori di easter egg, che vorrebbero l’eredità di Halliday. Tra di essi, c’è anche l’amministratore delegato di IOI (Innovative Online Industries), una multinazionale che vorrebbe sfruttare OASIS per usi commerciali e ha i mezzi per liberarsi dei concorrenti anche in modi non legali.