Buon compleanno Bruce Boxleitner!

Bruce Boxleitner nel 2011
Bruce Boxleitner nel 2011

Bruce William Boxleitner (foto ©Gage Skidmore) è nato il 12 maggio 1950 a Elgin, nell’Illinois, negli USA.

Bruce Boxleitner ha studiato alla Goodman School of Drama e all’Art Institute of Chicago. Ha imparato a recitare anche lavorando a produzioni teatrali, tanto che ha cominciato la sua carriera di attore in teatro, ottenendo i primi ruoli importanti a Broadway.

Trasferitosi a Los Angeles, Bruce Boxleitner ha cominciato a lavorare in produzioni televisive mentre negli anni ’70 i ruoli in produzioni cinematografiche sono stati rari. La fama è arrivata interpretando Luke Macahan nella serie “Alla conquista del West” (“How the West Was Won”), andata in onda tra il 1976 e il 1979. Grazie alla sua abilità nel cavalcare, negli anni ha ottenuto varie parti in produzioni western. Anche nei film è riuscito a ottenere ruoli importanti cominciando con “Baltimore Bullet” (“The Baltimore Bullet”) del 1980 e “Tron” del 1982.

Negli anni successivi, Bruce Boxleitner è rimasto soprattutto un attore televisivo con partecipazioni a molte serie e film TV. Come personaggio regolare ha partecipato a “L’uomo di Singapore” (“Bring ’em back alive”) tra il 1982 e il 1983 e “Top Secret” tra il 1983 e il 1987.

Negli anni ’90 è arrivato per Bruce Boxleitner quello che forse è il ruolo per cui è più conosciuto, quello di John Sheridan nella serie “Babylon 5“. L’attore è stato un personaggio regolare della serie dalla seconda alla quinta e ultima stagione, tra il 1994 e il 1998, per poi riprendere il ruolo negli anni successivi in alcuni film TV legati ad essa che sono ambientati in diversi periodi prima, durante e dopo la serie.

Negli anni successivi, Bruce Boxleitner ha avuto tanti altri ruoli in produzioni televisive come la serie “Young Blades” del 2005 e in tanti film. Ha ripreso un altro dei suoi ruoli iconici nel film “Tron: Legacy” del 2010, nella serie a cartoni animati “TRON: Uprising” e in videogiochi legati al mondo di Tron. Negli anni scorsi sembrava che un terzo film dovesse essere prodotto ma le informazioni sul progetto sono contraddittore e almeno per il momento sembra tutto fermo.

Negli ultimi anni, tra un film TV e l’altro, Bruce Boxleitner ha interpretato un personaggio regolare nella serie “Cedar Cove” tra il 2013 e il 2015 e un personaggio ricorrente nella serie “Supergirl”.

Bruce Boxleitner ha anche firmato due romanzi di fantascienza: “Pianeta di frontiera” (“Frontier Earth”) del 1999 e “Searcher” del 2001.

Nel corso della sua vita, Bruce Boxleitner è stato sposato tre volte a ha avuto tre figli. Il suo nome è legato ad alcune produzioni recentemente completate e in fase di completamento perciò i suoi fan potranno vederlo anche in nuovi ruoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *