Star Trek: Discovery – Fratello

Il Capitano Christopher Pike (Anson Mount) e Michael Burnham (Sonequa Martin-Green) in Fratello (Immagine cortesia CBS / Netflix)
Il Capitano Christopher Pike (Anson Mount) e Michael Burnham (Sonequa Martin-Green) in Fratello (Immagine cortesia CBS / Netflix)

“Fratello” (“Brother”) è il primo episodio della seconda stagione della serie “Star Trek: Discovery”, che riprende dopo “Mi prenderai per mano?“.

Nota. Quest’articolo contiene spoiler su “Fratello”.

La USS Discovery raggiunge la USS Enterprise, che ha subito seri problemi ai sistemi di bordo, e il comandante Saru (Doug Jones) offre il suo aiuto. Il Capitano Christopher Pike (Anson Mount) sale a bordo della Discovery e annuncia che i suoi ordini sono di prenderne il comando per andare a indagare su una serie di potenti segnali cosmici. Michael Burnham (Sonequa Martin-Green) cerca di incontrare Spock.

Dopo una prima stagione tra alti e bassi e oggetto di parecchie critiche, gli showrunner Gretchen J. Berg e Aaron Harberts sono stati licenziati quando era già iniziata la produzione della seconda stagione, dopo aver quasi completato i primi cinque episodi. Secondo ciò che è stato riportato, il licenziamento non è stato dovuto a disaccordi creativi bensì alle accuse di mobbing mosse dagli autori e ad altri problemi di gestione tra cui spese superiori al budget preventivato.

Alex Kurtzman, che aveva contribuito alla creazione della serie, è stato nominato al loro posto ed è stata necessaria una pausa per fare il punto della situazione con gli autori. Dopo qualche tempo la produzione è ripresa fino alla fine della stagionem, che è stata estesa a 14 episodi invece dei 13 programmati in origine.

Tra le promesse per la seconda stagione c’era quella di far rientrare la storia di “Star Trek: Discovery” in quella canonica della serie originale sviluppandola in modo da spiegare quelle che erano apparse come incongruenze. In “Fratello” Spock appare solo nei flashback che mostrano Michael Burnham entrare a far parte della famiglia di Sarek (James Frain) ma la sua presenza aleggia nel corso di gran parte dell’episodio, dove viene mostrato qualcosa di più dei rapporti tra di loro e con Amanda Grayson (Mia Kirshner). Michael Burnham parla della sua famiglia adottiva anche con Saru e ciò offre una connessione con uno dei mini-episodi (accessibili su Netflix nella sezione dei trailer!) prodotti nella pausa tra la due stagioni.

Ho apprezzato la parte introspettiva di “Fratello” assieme all’introduzione del Capitano Christopher Pike, legata a un mistero cosmico che nel corso dell’episodio mostra una serie di ramificazioni. La storia dei segnali rilevati viene in qualche modo anticipata da un racconto di Michael Burnham che inizia la stagione con delle belle immagini catturate della sonda spaziale Cassini durante la sua missione.

L’episodio contiene anche una parte con tanta azione che però mi è parsa basata troppo su cliché per cui mi è parsa poco interessante. In totale “Fratello” dura circa un’ora ma forse si poteva tagliare un po’ l’azione perché l’introspezione e l’introduzione dei mistero cosmico secondo me andava più che bene ma temo che gli showrunner si sentano obbligati a inserire azione per evitare lagne sul ritmo lento. Nonostante ciò quest’inizio di stagione mi è sembrato incoraggiante perciò spero che l’arco narrativo iniziato venga sviluppato bene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *