I Google Glass ritornano come Glass Enterprise Edition

Glass Enterprise Edition (Immagine cortesia Google)
Glass Enterprise Edition (Immagine cortesia Google)

Nel corso di questa settimana è stato annunciato un nuovo lancio degli occhiali a realtà aumentata chiamati in origine Google Glass. Annunciati per la prima volta all’inizio dell’aprile 2012, dopo una fase di test sembravano essersi trasformati in uno dei più grossi flop nel campo della tecnologia. La nuova versione però si chiama Glass Enterprise Edition, infatti si tratta di un prodotto aziendale che può essere utile in ambienti in cui cercare informazioni mentre le mani sono occupate senza interrompere il proprio lavoro può costituire un notevole aiuto.

Quando Google annunciò la prima versione dei Google Glass, l’idea era di proporli al grande pubblico dopo una fase di test ristretta a un gruppo ridotto di persone. Dopo un periodo in cui sembravano poter cominciare una moda, lo scetticismo crebbe tanto che dopo un paio d’anni il progetto sembrava essersi arenato. In realtà, Google non l’aveva mai cancellato, anzi sembrava che all’interno dell’azienda già in quegli anni qualcuno pensasse che si trattasse di un prodotto più adatto per l’utenza aziendale e ogni tanto c’erano voci riguardanti nuovi annunci.

Per parecchio tempo sono mancate notizie riguardante i Google Glass, alimentando l’impressione che il progetto fosse stato cancellato. Nel frattempo, ci sono stati vari progressi tecnologici e lo sviluppo del prodotto è continuato perciò l’aspetto è rimasto molto simile a quello originale ma hardware e software sono nettamente migliori. Nella pratica, ciò significa una durata maggiore delle batterie e funzionalità migliori con maggiore comodità per gli utenti.

Ora lo sviluppo di questo prodotto viene gestito da X, una delle divisioni della holding Alphabet di cui fa parte anche Google. È questo il motivo per cui il nome di Google è scomparso da quello del prodotto. Sul blog di X vengono citate varie aziende interessate ai nuovi Glass Enterprise Edition. Esse operano in campi molto diversi ma in tutti i casi hanno dipendenti che possono lavorare meglio se dotati di dispositivi a realtà aumentata.

Ci sono molte occasioni in cui è utile poter consultare un testo, che può essere un manuale o una semplice lista, senza interrompere il lavoro che si sta compiendo. Aziende e professionisti che lavorano in diversi campi possono avere esigenze di questo tipo e un paio di occhiali a realtà aumentata può soddisfarle ottimamente. Questo potenziale era stato visto nel corso del programma di test chiamato Explorer, ora potrà essere realizzato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *