Buon compleanno Alan Dean Foster!

Alan Dean Foster nel 2007
Alan Dean Foster nel 2007

Alan Dean Foster (foto ©Elf) è nato il 18 novembre 1946 a New York City, New York, negli USA.

Alan Dean Foster ha conseguito una laurea in scienze politiche alla UCLA e dopo aver lavorato per un po’ come copywriter ha cominciato la sua carriera di scrittore. Dopo aver scritto alcuni racconti, nel 1972 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Il mistero del Krang” (“The Tar-Aiym Krang”). È ambientato nello Humanx Commonwealth, formato dagli umani e dagli insettoidi Thranx, l’universo narrativo di cui fa parte la maggioranza delle opere dell’autore. È anche il primo ad avere come protagonisti Philip Lynx detto Flinx e il suo minidrago Pip.

Negli anni successivi, Alan Dean Foster ha scritto una lunga serie di seguiti al suo primo romanzo che formano le avventure di Pip e Flinx ma ha anche espanso la serie dello Humanx Commonwealth con altri sottocicli ambientate in quell’universo narrativo. Nel 1974 ha iniziato la trilogia di Icerigger con il romanzo “Il pianeta dei ghiacci” (“Icerigger”) e nel 1999 ha iniziato una trilogia sulla fondazione del Commonwealth con “Filogenesi” (“Phylogenesis”).

Negli anni ’70, Alan Dean Foster ha anche cominciato a lavorare nel campo delle opere letterarie legate a film e serie televisive con “novelization” e storie originali. Ha scritto parecchie storie basate sulla serie animata di “Star Trek“, in parte adattamenti degli episodi e in parte storie che sono partite da episodi per continuare in storie originali. Negli scorsi anni ha scritto anche le novelization dei primi due film del reboot.

Nel caso di “Guerre stellari”, Alan Dean Foster è stato tra gli autori della novelization del film originale anche se è stata accreditata solo a George Lucas. Ha anche scritto alcune storie originali e quest’anno la novelization del film “Il risveglio della Forza” (“The Force Awakens”). Tra le tante novelization che ha scritto, ci sono anche quelle di “Dark Star”, dei primi tre film della saga di Alien, quella del film “Alien Nation” e quello del film “Terminator Salvation”.

Generalmente Alan Dean Foster scrive fantascienza ma nel 1981 ha iniziato la serie fantasy Spellsinger con il romanzo “Il cantante delle magie” (“Spellsinger”), in cui uno studente di nome Jonathan Thomas Meriweather detto Jon-Tom viene trasportato in un universo magico in cui può usare canzoni per creare incantesimi. La serie è composta da un totale di otto romanzi.

Nel 1991, Alan Dean Foster ha iniziato la trilogia dei Dannati con il romanzo “Guerra senza fine” (“A Call to Arms”) in cui l’umanità viene coinvolta in una guerra interstellare. Gli altri romanzi sono “The False Mirror” del 1992 e “The Spoils of War” del 1993.

Nel 1998, Alan Dean Foster ha iniziato un’altra trilogia, stavolta di genere fantasy, conosciuta come “Journeys of the Catechist” che comprende i romanzi “Carnivores of Light and Darkness”, “Into the Thinking Kingdoms” del “1999” e “A Triumph of Souls” del 2000.

Tra i romanzi più recenti di Alan Dean Foster ci sono quelli della trilogia Tipping Point: “The Human Blend” del 2010, “Body, Inc.” del 2012 e “The Sum of Her Parts” del 2012.

Alan Dean Foster è uno scrittore che per molti anni è stato davvero prolifico ma è riuscito comunque a offrire opere generalmente di buona qualità. Anche nella scelta dei temi ha mostrato una notevole varietà ad esempio mescolando space opera ed ecologia con elementi tratti anche da altri generi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *