Buon compleanno David Robinson!

David Robinson nel 2006
David Robinson nel 2006

David Maurice Robinson è nato il 6 agosto 1965 a Key West, in Florida, negli USA.

Nonostante l’altezza, durante l’adolescenza David Robinson giocò pochissimo a basket. Seguendo le orme del padre, decise di entrare in Marina e, anche grazie a ottimi risultati ai test di ammissione universitari, entrò all’accademia navale di Annapolis. Voleva diventare un sommergibilista ma fu lì che cominciò a giocare seriamente a basket. Il soprannome The Admiral, l’ammiraglio, arriva proprio da quell’esperienza.

In quegli anni, David Robinson partecipò con la nazionale al Campionato mondiale del 1986, vincendo la medaglia d’oro, ai giochi panamericani del 1987, vincendo la medaglia d’argento e alle Olimpiadi del 1988, vincendo la medaglia di bronzo. Venne rapidamente notato dall’NBA nel 1987 venne selezionato come prima scelta assoluta dai San Antonio Spurs.

A causa dei suoi obblighi con la Marina, David Robinson cominciò a giocare nell’NBA solo all’inizio della stagione 1989-1990. I San Antonio Spurs arrivavano da una stagione disastrosa finita 21-61 ma con l’arrivo di Robinson migliorarono il record arrivando a 56-26. Nei playoff, vennero sconfitti nelle semifinali di Conference. Robinson venne premiato come rookie dell’anno.

Nelle stagioni successive, David Robinson migliorò la sua tecnica e i San Antonio Spurs raggiunsero sempre i playoff ma senza riuscire a essere una seria contendente per il titolo NBA. Le soddisfazioni per Robinson arrivarono dall’inclusione nel Dream Team, il vero e unico, che vinse le Olimpiadi del 1992. Nel 1995 venne votato MVP della stagione regolare nell’NBA. Nel 1996 fece ancora parte della nazionale USA che vinse le Olimpiadi.

A causa di un infortunio alla schiena, David Robinson cominciò solo in dicembre la stagione 1996-1997 e dopo sei partite si ruppe un piede venendo costretto a saltare il resto della stagione. Fu una stagione tremenda per i San Antonio Spurs perché anche altri giocatori si infortunarono e il loro record finale fu 20-62. Ciò si tramutò in una grande fortuna perché la squadra ottenne la prima scelta assoluta. Essa venne usata per selezionare Tim Duncan, che andò a formare con Robinson una coppia straordinaria soprannominata le Twin Towers.

La stagione 1998-1999 iniziò in ritardo a causa di un lockout ma i San Antonio Spurs la terminarono vincendo il loro primo titolo NBA. Per David Robinson l’età cominciava a pesare con vari infortuni ma riuscì a vincere un altro titolo NBA alla fine della stagione 2002-2003. A quel punto, decise di ritirarsi dall’attività professionistica.

Nel 2009, David Robinson è stato inserito nella Hall of Fame del basket per la sua carriera individuale e nel 2010 una seconda volta come parte del Dream Team. È stato un giocatore conosciuto per la sua grande professionalità, un esempio fondamentale nella costruzione dei San Antonio Spurs, e per la grande correttezza.

David Robinson è sposato e ha tre figli. Anche fuori dal campo, mostra il suo impegno partecipando ad attività filantropiche e a varie iniziative di beneficenza, anche donando parte dei guadagni ottenuti con il suo lavoro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *