Un successo a metà per l’installazione di una videocamera e di una macchina fotografica sulla Stazione Spaziale Internazionale

I cosmonauti Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy durante la loro passeggiata spaziale (Immagine NASA TV)
I cosmonauti Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy durante la loro passeggiata spaziale (Immagine NASA TV)

Ieri il il Comandante Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy, due cosmonauti russi che fanno parte della Expedition 38 sulla Stazione Spaziale Internazionale, hanno compiuto una passeggiata spaziale per installare una telecamera ad alta risoluzione e una macchina fotografica a media risoluzione sul modulo Zvezda della stazione ma hanno avuto qualche problema. Specificamente, la macchina fotografica non ha inviato correttamente i segnali telemetrici che ci si aspettava.

Questi sofisticati strumenti sono stati costruiti da UrtheCast (scritto come “You are the Cast” ma pronunciato “Earth Cast”), un’azienda canadese che intende vendere le trasmissioni in streaming e le fotografie della Terra effettuate dalla Stazione Spaziale Internazionale. È possibile creare un profilo di base gratuito sul sito di UrtheCast per avere alcuni servizi, gli utenti premium potranno godere di ulteriori servizi a pagamento.

UrtheCast ha siglato un accordo con l’agenzia spaziale russa, che potrà utilizzare tutte le immagine prese dalle telecamere. Le immagini viste dalla Stazione Spaziale Internazionale possono essere utili per vari scopi, da quelli agricoli a quelli urbanistici ma anche per controllare aree di difficile accesso.

L’attivazione dei due strumenti era prevista per il 27 dicembre 2013, quando Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy hanno compiuto una passeggiata spaziale durante la quale li hanno installati. Tuttavia, l’attivazione dei collegamenti telemetrici necessaria ad assicurare la trasmissione delle immagini non era riuscita, costringendo i due cosmonauti a riportare gli strumenti all’interno della Stazione.

Un’analisi del problema aveva portato alla conclusione che la mancata trasmissione era dovuta ai cavi di collegamento all’interno e all’esterno della Stazione. In teoria il guasto era stato riparato e ieri i due cosmonauti hanno installato nuovamente i due strumenti. La telecamera ad alta risoluzione funziona ma la macchina fotografica ha dato di nuovo problemi con la telemetria.

Nuovi controlli sono in corso per cercare di capire dove sia il problema ma almeno per il momento non è in programma nessun’altra passeggiata spaziale. UrtheCast e l’agenzia spaziale russa valuteranno assieme ai cosmonauti le varie possibilità per capire se sarà possibile attivare la telemetria dall’interno della Stazione Spaziale Internazionale. Nel frattempo, inizieranno anche i test della telecamera ad alta risoluzione, per avere quello che comunque sarà uno spettacolo straordinario in streaming.

Edit. In un comunicato stampa emesso oggi, UrtheCast ha dichiarato che anche la macchna fotografica ha trasmesso correttamente i dati telemetrici. Il successo della missione sembra dunque completo.

[ad name=”TDElettronica300″]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *