Greg Oden tenta il ritorno all’attività con i Miami Heat

Greg Oden nel 2008
Greg Oden nel 2008

Le voci giravano già da qualche giorno, ora Greg Oden (foto ©Keith Allison), che non gioca una partita dal 2009, ha annunciato di aver firmato un contratto con i Miami Heat.

Nato il 22 gennaio 1988 a Buffalo, New York, Greg Oden ha giocato un anno alla Ohio State University raggiungendo la finale nel torneo NCAA 2007. Venne inserito nell’Associated Press All-American Team. Nel giugno dello stesso anno divenne la prima scelta assoluta nel draft NBA, selezionato dai Portland Trail Blazers.

La carriera professionistica di Greg Oden venne limitata dagli infortuni ancora prima di cominciare. Un serio infortunio al ginocchio destro durante la preseason lo costrinse a sottoporsi ad un intervento chirurgico e gli fece perdere l’intera stagione. Per questo motivo, quando finalmente potè giocare all’inizio della stagione 2008-2009, venne considerato un rookie.

Alla sua prima partita da professionista, Greg Oden si infortunò ad un piede e saltò due settimane. Al suo ritorno, finalmente riuscì a giocare con un po’ di continuità ma il 13 febbraio 2009 si infortunò al ginocchio sinistro e saltò tre settimane.

La stagione 2009-2010 fu ancora sfortunata perché il 5 dicembre 2009 Greg Oden si infortunò ancora il ginocchio sinistro e dovette sottoporsi ad un altro intervento chirurgico perdendo il resto della stagione.

Il 17 novembre 2010, quando Greg Oden stava per rientrare, un nuovo esame medico evidenziò un problema alla cartilagine del ginocchio sinistro. Il giocatore dovette quindi sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico che gli fece saltare l’intera stagione.

All’inizio della stagione 2011-2012, i Portland Trail Blazers annunciarono che Greg Oden aveva manifestato ritardi non specificati nella riabilitazione. Qualche mese dopo, il giocatore si sottopose ad un intervento in artroscopia al ginocchio destro ma vennero trovati ulteriori danni alla cartilagine che portarono ad un nuovo intervento. Il 15 marzo 2012 i Blazers tagliarono Greg Oden.

Nel maggio 2012, Greg Oden annunciò che sarebbe rimasto inattivo per la stagione successiva per cercare di curarsi e poi cercare un’altra squadra con cui giocare. Recentemente, c’erano state voci di varie squadre NBA interessate a lui e alla fine è arrivata la firma con i Miami Heat.

Ovviamente, l’enorme incognita su Greg Oden riguarda la sua possibilità di giocare con continuità. L’allenatore Erik Spoelstra gli ha detto chiaramente che non avranno molto bisogno di lui all’inizio della stagione perciò potrà prepararsi adeguatamente ed entrare nella squadra con calma.

I Miami Heat vogliono vincere un altro titolo NBA e un centro con il potenziale di Greg Oden può essere utile. Per loro il rischio è comunque limitato perché il contratto è per il minimo salariale per un veterano: si tratta comunque di un po’ più di un milione di dollari ma per una squadra NBA non è molto. Per Oden invece è molto probabilmente l’ultima occasione per avere una carriera professionistica.

[ad name=”AmazonITSport300″]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *