Doctor Who – Invasion of the Dinosaurs

Doctor Who - Invasion of the Dinosaurs
Doctor Who – Invasion of the Dinosaurs

“Invasion of the Dinosaurs” è un’avventura dell’undicesima stagione della serie classica di “Doctor Who” trasmessa nel 1974. Segue “The Time Warrior” ed è composta da sei parti, scritta da Malcolm Hulke e diretta da Paddy Russell.

La storia

Il Terzo Dottore (Jon Pertwee) riporta Sarah Jane Smith (Elisabeth Sladen) a Londra ma quando arrivano scoprono che la città è apparentemente deserta. Mentre cercano di capire cosa stia succedendo, si imbattono in alcuni sciacalli che stanno rubando ciò che trovano di prezioso.

Dopo essere sfuggiti all’attacco di strani animali, il Dottore e Sarah Jane vengono fermati da un gruppo di militari. Finalmente, scoprono che Londra è stata evacuata e messa sotto legge marziale in seguito ad una non ben chiara emergenza ma vengono scambiati per sciacalli e le loro richieste di contattare la UNIT e il Generale Lethbridge-Stewart vengono ignorate. Vengono quindi sottoposti ad un processo sommario e condannati ma cosa sta succedendo davvero in città?

Extra

Questo doppio DVD è ricco di extra. Sono presenti contenuti tipici come i sottotitoli della produzione, i Radio Time Listings, un promo dei DVD di “Doctor Who” pubblicati prossimamente e una galleria di immagini tratte da quest’avventura.

Sono presenti nella traccia audio alternativa commenti all’avventura da parte degli attori Richard Franklin, Peter Miles, Terence Wilton e Richard Morris, dello script editor Terrance Dicks e della regista Paddy Russell moderati da Toby Hadoke.

Colour-recovered version of Part One. L’opzione per vedere il primo episodio nella nuova versione colorizzata invece che in quella in bianco e nero che è l’unica recuperata.

Commentary on 10 minutes of Part Five. Un breve commento dell’attore John Levene ad una parte di quest’avventura in cui il suo personaggio ha modo di essere protagonista.

People, Power and Puppetry. Un documentario sulla produzione di quest’avventura.

Deleted Scenes. Alcune scene tagliate dal montaggio finale.

Now and Then. Alcuni luoghi utilizzati per le riprese visti come sono oggi e com’erano all’epoca.

Billy Smart’s Circus. Jon Pertwee porta la sua “Whomobile” al circo.

Doctor Who Stories: Elisabeth Sladen Part 1. L’attrice Elisabeth Sladen parla del suo ruolo nella serie in quest’intervista del 2003.

[ad name=”eBayDWIt300″]

“Invasion of the Dinosaurs” è il frutto dell’unione di varie idee dello scrittore Malcolm Hulke, del produttore Barry Letts e dello script editor Terrance Dicks. La costruzione dei pupazzi dei dinosauri venne affidata ad un’azienda esterna alla BBC a causa della loro dimensione ma i risultati furono inferiori alle aspettative.

Il budget della serie classica di “Doctor Who” non permetteva certo di avere effetti speciali straordinari ma in questo caso il livello risultò perfino inferiore agli standard della serie. Anche per il fatto che i dinosauri sono i protagonisti di alcuni cliffhanger, “Invasion of the Dinosaurs” viene spesso ricordata come l’avventura con ridicoli dinosauri ed è un peccato perché la storia è molto buona.

“Invasion of the Dinosaurs” comincia con le suggestive immagini di una Londra deserta. La regista Paddy Russell andò per le strade della città all’alba assieme ad un cameraman per poterle girare. Vista la lunghezza di quest’avventura era necessario che il Dottore e Sarah Jane impiegassero parecchio tempo solo per capire cosa stesse succedendo ma la strana atmosfera abilmente prodotta crea la giusta tensione per un forte inizio della storia.

Quando finalmente il Dottore, assieme a Sarah Jane, viene riunito al Generale Lethbridge-Stewart, la vera storia comincia. I dinosauri hanno attirato l’attenzione delle autorità e anche del pubblico ma dietro di essi c’è molto di più. Nel corso degli episodi assistiamo infatti alla progressiva scoperta di un complesso piano portato avanti su più livelli che coinvolge molte persone, a volte insospettabili.

“Doctor Who” aveva già affrontato tematiche ambientaliste ma in “Invasion of the Dinosaurs” un gruppo di persone ben intenzionate, che spesso sono le peggiori, intende risolvere il problema in maniera radicale. Si tratta del tipo di persone che si arroga il diritto di decidere per gli altri perché essi ritengono di sapere cosa sia meglio per tutti. Essi non esitano a ingannare anche i loro alleati e ad usare la violenza.

In “Invasion of the Dinosaurs” ciò che dovrebbe essere meglio per tutti è in realtà la patetica illusione che ai bei vecchi tempi, quelli in cui i prezzi erano giusti, i politici onesti e i giovani avevano rispetto per gli anziani per capirci, il mondo fosse un posto migliore perciò in qualche modo bisogna tornarvi.

I leader della cospirazione ingannano la maggioranza dei loro sostenitori, che hanno un’idea ben diversa riguardo al nuovo mondo che dovrebbero andare ad abitare. Almeno alcuni di essi, tuttavia, pur non essendo radicali quanto i loro leader sembrano comunque disposti ad usare la violenza per ottenere i loro scopi, naturalmente con la scusa che ciò è necessario per il bene del gruppo.

I personaggi sono generalmente ben delineati e la maggior parte del cast fornisce buone interpretazione per dar loro ulteriore profondita. La UNIT a volte sembrava una parodia di un’organizzazione militare, in “Invasion of the Dinosaurs” invece Lethbridge-Stewart, Yates e Benton hanno modo di essere protagonisti in maniera molto seria.

Jon Pertwee riuscì anche a inserire in alcune scene la Whomobile, un’automobile che lui stesso aveva fatto costruire dopo che Barry Letts aveva bocciato l’idea di finanziarla a causa dei costi. Visto l’uso di hovercraft e altri veicoli particolari nell’era del Terzo Dottore è un’apparizione appropriata.

Nonostante i dinosauri, “Invasion of the Dinosaurs” ha una buona reputazione tra i fan di “Doctor Who” e con qualche ulteriore miglioramento forse sarebbe diventata un classico facendo dimenticare gli scarsi effetti speciali. Ad esempio, inserire qualche elemento in più sul modo in cui la cospirazione si è sviluppata in segreto invece di tirare inutilmente per le lunghe alcuni episodi sarebbe stato interessante. Mantenere più a lungo il mistero sull’astronave in cui Sarah Jane si risveglia dopo essere stata rapita secondo me avrebbe rafforzato i successivi colpi di scena.

Nonostante i difetti, secondo me “Invasion of the Dinosaurs” è complessivamente un’avventura di alto livello. Per l’edizione in DVD il primo episodio, recuperato solo in una versione in bianco e nero, è disponibile in una versione colorizzata. Il risultato non è eccezionale perché a volte i colori sono tutt’altro che perfetti ma forse il budget non era sufficiente per elaborazioni più sofisticate. Il secondo DVD contiene extra interessanti contribuendo alla qualità di un prodotto davvero buono.

Poiché questo doppio DVD fa parte del cofanetto “U.N.I.T Files” – disponibile su Amazon Italia e Amazon U.K. – un giudizio globale dev’essere necessariamente dato solo alla fine della recensione delle avventure in esso contenute.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *