Buon compleanno Michael Dorn!

Michael Dorn alla Phoenix Comicon 2012
Michael Dorn alla Phoenix Comicon 2012

Michael Dorn (foto ©Gage Skidmore) è nato il 9 dicembre 1952 a Luling, nel Texas.

Michael Dorn ha studiato produzione radio e televisiva al Pasadena City College. Successivamente, ha iniziato una carriera come musicista lavorando a San Francisco e a Los Angeles ma negli anni ’70 cominciò a lavorare come comparsa in vari film anche celebri come “Rocky” del 1976.

Pian piano, Michael Dorn cominciò a ottenere ruoli in film ma anche in TV fino a entrare nel cast della serie “Chips” e lavorando successivamente in soap opera, in particolare “I giorni della nostra vita”.

Il ruolo per il quale Michael Dorn è più famoso arrivò nel 1987, quando venne scelto per interpretare Worf nella serie “Star Trek: The Next Generation“. Per questo personaggio era stata creata una biografia ma non la sua personalità e l’attore ci mise molto di suo nello sviluppo.

Nel 1991, Michael Dorn partecipò al film “Star Trek VI: Rotta verso l’ignoto” (“Star Trek VI: The Undiscovered Country”), in cui interpretò un personaggio che si chiama Worf ma non era quello di “Star Trek: The Next Generation”. Non viene mai detto sullo schermo ma quel personaggio è il nonno di quello di “Star Trek: The Next Generation”.

Dopo la fine di “Star Trek: The Next Generation”, Michael Dorn interpretò ancora Worf nei film “Star Trek: Generazioni” (“Star Trek Generations”) nel 1994, “Star Trek: Primo Contatto” (“Star Trek: First Contact”) nel 1996, “Star Trek: L’insurrezione” (“Star Trek: Insurrection”) nel 1998 e “Star Trek: La nemesi” (“Star Trek: Nemesis”) nel 2002.

A partire dal 1995, Michael Dorn entrò nel cast della serie “Star Trek: Deep Space Nine”, dove interpretò Worf per altre quattro stagioni.

Michael Dorn ha lavorato anche in cartoni animati come “Justice League” e “Justice League Unlimited”, ha prestato la sua voce a vari videogiochi, alcuni dei quali legati alla saga di Star Trek, ed è stato testimonial per le campagne pubblicitarie di prodotti di vari tipi.

Michael Dorn è un appassionato di aerei ed è un pilota. Ha posseduto vari aerei tra i quali un T-33 Shooting Star e un F-86 Sabre. È anche membro della “Air Force Aviation Heritage Foundation” e della “Aircraft Owners and Pilots Association (AOPA)”. Nessuno dei suoi aerei è l’Enterprise ma per lui vanno benissimo!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *