R.I.P. Michael O’Hare

Michael O'Hare nella prima stagione di Babylon 5
Michael O’Hare nella prima stagione di Babylon 5

Ci ha lasciati ieri l’attore Michael O’Hare. Domenica scorsa aveva avuto un attacco di cuore ed era entrato in coma.

Michael O’Hare era nato il 6 maggio 1952 a Chicago, nell’Illinois. Si era laureato in letteratura inglese a Harvard e aveva studiato recitazione alla Juilliard School of Drama.

Michael O’Hare aveva lavorato molto in produzioni teatrali, anche a Broadway, come “Man and Superman”, “Players” e la versione teatrale di “A Few Good Men”. Fu il primo attore bianco nominato dalla comunità teatrale nera di New York per il premio AUDELCO Award come miglior attore per la sua partecipazione a “Shades of Brown”, che aveva come tema l’apartheid in Sud Africa.

Michael O’Hare è particolarmente famoso per il ruolo del Comandante Jeffrey Sinclair nella serie televisiva di fantascienza “Babylon 5”. O’Hare fu il protagonista nel film TV pilota e nella prima stagione, successivamente tornò come guest star per alcuni episodi per completare l’arco narrativo del suo personaggio con un grande colpo di scena nella terza stagione della serie.

Michael O’Hare è stato anche guest star in parecchie altre serie come “Kate & Allie”, “Una vita da vivere”, “Trapper John”, “Un giustiziere a New York”, “Law & Order”, “Avvocati a Los Angeles” e “Un salto nel buio”.

Da qualche anno, Michael O’Hare era praticamente sparito dalla ribalta e il creatore di “Babylon 5” J. Michael Straczynski aveva cominciato a cercarlo. Nel luglio 2011, aveva rassicurato i fan annunciando di averlo trovato. Non aveva fornito ulteriori informazioni per motivi di privacy perciò non sappiamo se O’Hare avesse già problemi di salute.

Ora Michael O’Hare viene ricordato come una grande persona, gentile e divertente. Ci ha lasciati davvero troppo presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *