“The Greatest Show in the Galaxy” è l’ultima avventura della venticinquesima stagione della serie classica di “Doctor Who” trasmessa nel 1988. Segue “Silver Nemesis” ed è composta da quattro parti, scritta da Stephen Wyatt e diretta da Alan Wareing.
La storia
Il Settimo Dottore (Sylvester McCoy) porta Ace (Sophie Aldred) sul pianeta Segonax, dove la gente dovrebbe essere molto aperta e tollerante. L’atmosfera non è quella che il Dottore si aspettava e sulla strada per andare a un circo dove sono stati invitati i due viaggiatori incontrano persone tutt’altro che amichevoli.
Quando il Dottore ed Ace finalmente arrivano al circo, trovano una situazione ancora più strana. C’è solo una famiglia ad assistere allo spettacolo ma ben presto i viaggiatori si rendono conto che se quei tre spettatori si annoiano gli artisti fanno una brutta fine e vengono sostituiti da chiunque capiti da quelle parti.
Extra
Questo DVD contiene una buona quantità di extra. Sono presenti contenuti tipici come una galleria di immagini tratte da quest’avventura, i sottotitoli della produzione, i Radio Time Listings e un promo dei DVD di “Doctor Who” pubblicati prossimamente.
Sono presenti nella traccia audio alternativa degli episodi commenti all’avventura da parte della protagonista Sophie Aldred, degli attori Jessica Martin e Christopher Guard, dello scrittore Stephen Wyatt, dello script editor Andrew Cartmel e del compositore Mark Ayres moderati da Toby Hadoke.
The Show Must Go On. Un documentario di circa 30 minuti sulla produzione di quest’avventura.
Deleted and Extended Scenes. Circa 11 minuti di scene tagliate in parte o completamente nel montaggio finale.
Model Effects. Un’occhiata ai modelli usati per alcuni effetti speciali non utilizzati.
The Psychic Circus. Un video musicale connesso a quest’avventura.
“Remembrance Demo”. Due scene dal serial “Remembrance of The Daleks” con il tema musicale rifatto da Mark Ayres.
Tomorrow’s Times – The Seventh Doctor. L’attrice Anneke Wills presenta la rassegna stampa dell’epoca dedicata al Settimo Dottore.
Victoria Wood. Uno sketch riguardante “Doctor Who”.
Isolated Music. L’opzione per ascoltare la musica composta da Mark Ayres.
C’è anche un “uovo di Pasqua”.
Il produttore John Nathan-Turner chiese allo sceneggiatore Stephen Wyatt di scrivere un altro serial prima ancora che il primo, “Paradise Towers”, venisse trasmesso. L’idea di fondo era di ambientarlo in un circo e nel corso del tempo venne sviluppata con varie modifiche, inclusa l’espansione a quattro episodi contro i tre pensati in origine. Ciò tra le altre cose permise un migliore sfruttamento delle riprese in esterna.
Tutto sembrava pronto per cominciare le riprese quando in uno degli studi usati dalla BBC nel corso di alcuni lavori venne scoperta la presenza di amianto. Quando altri studi vennero controllati, tracce di amianto vennero scoperte in quasi tutti con la conseguenza che fu necessario chiuderli per poter procedere con la bonifica. Nel migliore dei casi, non sarebbe stato possibile procedere con metà delle riprese programmate in studio.
John Nathan-Turner è stato spesso al centro di polemiche per le scelte fatte come produttore di “Doctor Who” ma reagì a quel problema cercando subito una soluzione di emergenza. Non voleva correre il rischio che “The Greatest Show in the Galaxy” facesse la fine di “Shada”, che finì per essere cancellata, anche se in quel caso parte delle riprese fu impossibile a causa di uno scioperto, rimanendo incompleta per molti anni.
Per sua fortuna, “The Greatest Show in the Galaxy” era ambientata in un circo perciò fu possibile montare il tendone nel parcheggio di uno studio della BBC in un altro luogo non contaminato. Quando venne comunicato che sarebbe stato impossibile girare in studio ed era diventato necessario usare il tendone nel parcheggio per tutte le riprese nel circo, la produzione venne resa ancor più difficile a causa dei rumori ambientali ma potè continuare.
In un modo o nell’altro, “The Greatest Show in the Galaxy” venne completata e trasmessa per mostrare tutta la sua complessità con vari sottotesti. La storia del circo contiene riferimenti a volte anche espliciti al movimento hippie ma in modo negativo, con il tradimento dei suoi principi. Il circo, che in origine era un luogo di gioia che andava avanti grazie alla collaborazione dei vari artisti, è diventato qualcosa di tetro.
Il cambiamento in peggio è rimpianto da un altro punto di vista anche dal Capitano Cook. In questo caso però si tratta di un personaggio che richiama anche nell’abbigliamento un passato coloniale e mostra fin da subito lati negativi. Purtroppo tende a essere scialbo perciò non è un punto di forza per la storia.
C’è anche un giovane fan ossessivo, che rappresenta i fan della serie stessa. In questo caso il suo commento sul fatto che il circo non sarebbe più bello come una volta rappresenta certe lamentele sulla decadenza della serie. In quegli anni “Doctor Who” aveva qualche problema che spesso aveva intaccato anche la qualità delle avventure ma nell’arco degli oltre 50 anni di saga considerazioni di quel tipo sono probabilmente cominciate dopo pochi anni e continuano anche oggi.
Questi sottotesti più o meno satirici sono inclusi in una storia in cui si comincia a vedere l’ultimo sviluppo del Dottore nella serie classica in cui è impegnato in lotte contro potentissime entità attraverso lo spazio e il tempo. In “The Greatest Show in the Galaxy” ciò emerge solo alla fine, quando si scopre chi c’è dietro tutto ciò che avviene al circo.
Secondo me i sottotesti sono fin troppo pesanti finendo per togliere qualcosa alla progressiva scoperta degli eventi sinistri in atto nel circo. Forse nella Gran Bretagna degli anni ’80 erano più incisivi e forse oggi verrebbero realizzati in modo diverso. Sono probabilmente l’elemento più soggettivo di “The Greatest Show in the Galaxy” ma per molti spettatori sono fondamentali per il giudizio finale su questo serial.
Personalmente avrei preferito avere meno sottotesti e una trama più concentrata sullo scontro tra il Dottore e le entità che controllano il circo, che mi è sembrato un po’ troppo frettoloso alla fine di un serial composto da quattro parti. In sostanza il ritmo è quello tendenzialmente lento tipico della serie classica fino alla parte finale, quando tutto viene risolto rapidamente.
Penso che si potesse strutturare con maggior equilibrio le varie parti di “The Greatest Show in the Galaxy”. Il risultato sarebbe stato migliore ma è un serial che divide le opinioni e a molti fan piace proprio perché è stato realizzato in questo modo. Visivamente è ben fatto nonostante le difficoltà della produzione e generalmente ben recitato con punte come il Capo Clown, che riesce a essere inquietante anche con la sua mimica.
L’ambientazione in un circo con vari clown di “The Greatest Show in the Galaxy” rende già le reazioni degli spettatori più soggettiva del normale, il modo in cui viene sviluppato aumenta ulteriormente quella soggettività. L’edizione in DVD è buona e soprattutto il documentario è interessante perché descrive le difficoltà nella produzione ma gli extra non fanno molta differenza nel giudizio complessivo. Lo consiglio in particolare ai fan che apprezzano l’ambientazione e i temi di quest’avventura.
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