Il 23 novembre 2013 cadrà il cinquantesimo anniversario di “Doctor Who”. Per celebrare questo importante momento ripercorriamo la storia del Dottore. Questo articolo ricorda il Settimo Dottore.
Interpretato da Sylvester McCoy, il Settimo Dottore soffre inizialmente di amnesia perché il Tardis è stato attaccato dalla Rani, una Time Lady rinnegata, che lo droga subito dopo che il Sesto Dottore si è rigenerato. Anche se si riprende, la sua personalità impiega del tempo a formarsi in maniera definitiva, tanto che attraversa grossi cambiamenti nel corso di un periodo piuttosto lungo.
Inizialmente, il Settimo Dottore ha atteggiamenti perfino comici ma si tratta di espedienti per trarre in inganno i suoi nemici, che in quel modo tendono a sottovalutarlo. Nel corso del tempo, gli aspetti più capricciosi della sua personalità lasciano pian piano spazio al suo lato più manipolatore.
Dopo qualche tempo passato viaggiando con Melanie Bush, il Settimo Dottore incontra Ace, una ragazza trasportata in un altro luogo e un altro tempo da uno strano vortice. È viaggiando assieme a lei che il Dottore mostra anche un lato oscuro. Ogni loro viaggio ha uno scopo preciso e nasconde piani a lungo termine e gli scontri con i suoi nemici sono a volte parte di conflitti che vanno avanti da molto tempo.
Le manipolazioni del Settimo Dottore riguardano anche Ace, alla quale rivela solo le informazioni che ritiene necessarie ai suoi scopi. Nel corso dei loro viaggi, Ace è costretta ad affrontare in vari modi i demoni del suo passato. La cancellazione della serie pose fine a quell’arco narrativo e, come per il suo predecessore, romanzi, fumetti e avventure audio hanno cominciato a riempire il vasto vuoto esistente tra quel momento e la rigenerazione.
Grazie a quei media sono state raccontate molte altre avventure del Settimo Dottore ed Ace. In qualche caso hanno viaggiato assieme ad una ragazza di nome Raine Creevy, per un periodo più lungo assieme a Hex, un ragazzo le cui origini nascondono un segreto che il Dottore conosce ma non gli rivela. Nella serie televisiva, il Dottore aveva già affrontato alcuni antichi dei, nelle avventure audio lo fa ancora assieme ad Ace e Hex.
In un’avventura audio, il Settimo Dottore ed Ace incontrano Elizabeth Klein, una scienziata nazista di una timeline alternativa creata inavvertitamente. Alla fine la timeline viene riportata sul suo corso originale ma Klein sopravvive viaggiando nel Tardis. Tempo dopo il Dottore la incontra nuovamente e i due viaggiano assieme.
Nel corso delle sue avventure, il Settimo Dottore si scontra ancora con il Maestro. Nel film TV il suo vecchio nemico è stato apparentemente ucciso dai Dalek e ha chiesto che il Dottore porti i suoi resti su Gallifrey. Si tratta di uno dei piani del Maestro, che finisce per portare il Tardis fuori rotta e la fine dell’era del Settimo Dottore.
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink
Permalink