Buon compleanno Patrick Stewart!

Patrick Stewart nel 2019
Patrick Stewart nel 2019

Patrick Stewart (foto ©Gage Skidmore) è nato il 13 luglio 1940, a Mirfield, nel West Riding of Yorkshire, in Inghilterra.

Le prime esperienze con la recitazione arrivarono per Patrick Stewart quando era ancora bambino e da lì si mise a studiare recitazione. Durante l’adolescenza, per un po’ lavorò come giornalista ma fu costretto a scegliere tra le due carriere e decise di fare l’attore.

Nel 1966 Patrick Stewart divenne membro della Royal Shakespeare Company e per anni la sua carriera si sviluppò principalmente a teatro. Cominciò anche a trovare parti in produzioni televisive e cinematografiche ma nulla che potesse dargli la fama.

Patrick Stewart accettò di lavorare in produzioni americane per motivi puramente economici. Ciò gli permise di essere notato ed essere scelto per interpretare Jean-Luc Picard nella serie “Star Trek: The Next Generation“. All’epoca c’era scetticismo sulla possibilità di rimodernare la saga di Star Trek e l’attore si aspettava di tornare in Inghilterra dopo una stagione. Alla fine, la serie durò sette stagioni, Stewart partecipò anche ad alcuni film legati alla saga e prestò la voce ad alcuni videogiochi legati alla serie.

Per Patrick Stewart diventò impossibile tornare alla carriera precedente dopo la fama acquisita grazie a Star Trek e ciò gli rese difficile trovare altre parti. In alcuni casi ha prestato la voce a personaggi di film e telefilm d’animazione come ne “Il principe d’Egitto” (“The Prince of Egypt”) del 1998, “American Dad!” e altri, oppure ad animali come il maiale Napoleone in un adattamento de “La fattoria degli animali” (“Animal Farm”) del 1999. Tuttavia, ottenne la parte del Professor Charles Xavier nel film “X-Men” del 2000, il primo di una serie cinematografica.

Nel corso degli anni, Patrick Stewart è riuscito comunque a ottenere parti in altre produzioni, spesso come guest star, a volte come protagonista come nella mini-serie “Eleventh Hour” del 2006 e nella sitcom “Blunt Talk” del 2015/2016, in altri casi come narratore e ciò comprende diversi documentari.

Patrick Stewart non ha mai smesso di recitare a teatro e negli anni in cui lavorava negli USA ha partecipato anche ad alcune produzioni di Broadway. In alcuni casi ha lavorato anche con Ian McKellen, con il quale aveva stretto amicizia lavorando assieme a lui nella saga degli X-Men.

Nel corso della sua vita, Patrick Stewart si è sposato tre volte e ha avuto un totale di due figli. Suo figlio Daniel è diventato anche lui attore. Per la sua attività di attore, Patrick Stewart ha ricevuto vari premi e onoreficenze. Non solo non ha smesso di lavorare ma recentemente ha ripreso il ruolo di Jean-Luc Picard nella serie “Star Trek: Picard“. Questo ruolo gli ha dato la fama internazionale ma l’attore ha contribuito a formarlo e sta continuando a influenzarne l’evoluzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *