October 19, 2015

Divina invasione di Philip K. Dick

Il romanzo “Divina invasione” (“The Divine Invasion”) di Philip K. Dick è stato pubblicato per la prima volta nel 1981. In Italia è stato pubblicato da Interno Giallo / Mondadori all’interno de “La trilogia di Valis”, da Mondadori nel n. 1031 di “Urania” e nel n. 232.2 di “Piccola Biblioteca Oscar” e da Fanucci nel n. 31 di “Collezione Dick” e all’interno de “La trilogia di Valis” nella traduzione di Vittorio Curtoni.

Emmanuel (Manny) Asher è virtualmente orfano e solo lo “zio” Elias Tate si occupa di lui. I suoi genitori, Herb Asher e Rybys Romney, sono arrivati dalla colonia del pianeta CY30-CY30B ma sono stati coinvolti in un incidente che ha ucciso la madre e ridotto in coma il padre prima ancora che lui nascesse. Il parto è avvenuto quando la donna era già clinicamente morta.

A scuola, Manny incontra Zina, una bambina decisamente troppo matura per la sua età che sa molte cose su di lui. Tutto si sta preparando per lo scontro finale pianificato da Yah, la divinità esiliata dalla Terra che sta cercando di riprendersi quel mondo sconfiggendo il suo avversario tramite Manny, la sua incarnazione. Per riuscire a compiere la sua opera, Manny deve però recuperare la memoria persa a causa dell’incidente.