Un grande successo per la raccolta di fondi tramite Kickstarter per il film di “Veronica Mars”

Kristen Bell sul set di Veronica Mars
Kristen Bell sul set di Veronica Mars

La raccolta di fondi per la realizzazione del film di “Veronica Mars” tramite il sito di crowd-funding Kickstarter è iniziata il 13 marzo 2013 con l’obiettivo di raggiungere i 2 milioni di dollari. Il successo è stato straordinario e quella cifra è stata superata in meno di 24 ore. In questo momento la cifra raccolta è di 3.837.584 di dollari e c’è tempo fino al 12 aprile 2013 per donare almeno 10 dollari al progetto.

“Veronica Mars” è stata una serie televisiva durata per tre stagioni tra settembre 2004 e maggio 2007. Pur avendo alcuni teenager tra i protagonisti, la storia offriva un sofisticato mix di dramma con toni di commedia per raccontare le indagini della giovane investigatrice Veronica Mars. La serie era ambientata a Neptune, una città piccola ma piena di misteri e le sceneggiature brillanti le avevano conquistato un pubblico fedele le lodi della critica.

Rob Thomas, il creatore di “Veronica Mars”, voleva produrre un film per concludere le vicende lasciate in sospeso alla fine della serie ma non era mai riuscito a ottenere i finanziamenti. Recentemente però ha scoperto l’esistenza di Kickstarter e ha deciso di tentare la strada del crowd-funding, ovvero chiedere ai fans di finanziare direttamente il progetto. La Warner Bros., che detiene i diritti di “Veronica Mars”, ha dato il permesso per il progetto perciò non restava che vedere se dopo quasi sei anni i fans erano ancora così interessati.

La pagina di Kickstarter dedicata al progetto mostra la relativa presentazione, un messaggio di Rob Thomas e uno di Kristen Bell, che nella serie interpretava Veronica Mars, oltre a un video che include lui, Kristen Bell e alcuni altri attori che vi hanno lavorato: Enrico Colantoni, Ryan Hansen e Jason Dohring. Assieme, hanno simpaticamente presentato la raccolta fondi per il film.

È possibile fare un offerta a partire da 10 dollari ma offerte maggiori danno la possibilità di avere qualcosa di speciale in cambio, dalle t-shirt del film fino ad arrivare ad una piccola parte come attore per la persona che ha donato almeno 10.000 dollari. Quest’iniziativa ha mostrato tutto l’amore dei fan di “Veronica Mars” perché c’era una quantità limitata di offerte per le categorie oltre i 400 dollari e in questo momento ne è ancora disponibile solo una per la categoria da 5.000 dollari o più.

Ovviamente, più soldi verranno offerti per il film maggiore sarà il livello della produzione. Sulla pagina di Kickstarter dedicata al progetto, Rob Thomas scherza scrivendo che con 10 milioni di dollari potrebbero avere perfino un Hobbit. Viene perfino ventilata la possibilità che la Warner Bros. decida che ci possa essere un seguito ma ovviamente al momento questo è solo un desiderio di Thomas e dei fan di “Veronica Mars”.

Restando ai fatti, la raccolta di fondi è già un grande successo e il film dovrebbe cominciare la fase di produzione quest’estate per uscire all’inizio del 2014. Rimaniamo in attesa di questo film ma anche di altre iniziative di questo tipo perché ci sono altre serie cancellate negli anni scorsi che hanno ancora una forte base di fan fedeli pronti a offrire soldi per vedere la produzione di nuove storie.

[ad name=”AmazonITUKVeronicaMars”]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *